27 dicembre 2011

Non di solo pane vive l'uomo

Ma anche di Panini.
L'album calciatori Panini 2011-2012 è in edicola. Il blister oltre all'album contiene 5 bustine e 6 figu omaggio spillate all'interno. Niente male.
Anche quest'anno farò la raccolta, della quale sono schiavo, quasi ininterrottamente, dal 1969.
Quanti sudati soldini ho convogliato verso la mitica casa editrice modenese lo sa Dio.
Certo qualche remora ce l'ho, o ce l'ho avuta, nel recarmi dal giornalaio per comprare i pacchi di figu, specie da quando la mia età appare più idonea ad occuparsi di robe serie... ma, si sa, bambini si nasce.
I figli sono stati per anni il mio alibi. Essendo maschi, i miei cuccioli, bastava portarseli dietro in edicola per salvaguardare la reputazione. Seppure, quando li avevo nel marsupio, l'edicolante uno sguardo compassionevole me lo rifilava.
Il trucco è mettere al mondo un figlio maschio ogni decina d'anni, così ti puoi occupare ogni anno della tua bella raccolta calciatori senza che nessuno ti scannagatti la minchia.
L'anno scorso comunque, stanco dei sotterfugi e delle menzogne e spinto da esempi importanti come Ricky Martin e Tiziano Ferro, ho portato avanti il mio personale outing.
In edicola chiedevo la mia dose e gentilmente mi porgevano 10 metadonici pacchetti di figu. E via andare.
I miei figli non hanno mai avuto un alto livello d'accesso all'album - salvo in alcune annate nelle quali ne hanno curato uno loro riempito per lo più con le doppie - perché attaccare una figurina è un'operazione delicata, di precisione. Non la puoi delegare manco alle piume delle tue piume.
È un lavoro da professionista. Serve vista buona, esperienza, mano ferma e molta calma, calma. La fretta t'ammazza proprio.
Ritrovarsi con una figurina storta, oppure appiccicata con una pieghetta, o magari attaccata nel posto sbagliato è un attimo.
Quindi, ogni tanto, sì ho delegato l'apertura delle bustine, ma sempre io ho attaccato, dopo aver messo in ordine le figu e scorrendo l'album da cima a fondo per sottoporlo alla minore usura possibile.
Da quest'anno ho ceduto il comando a mio figlio piccolo, con un gesto di fiducia immenso, Gli permetto di aprire le buste, sparpagliare le figu sul tavolo, prendere quelle che gli va e - rullo di tamburi - attaccarle come gli pare e come gli viene.
Oggi stesso, io ero di spalle perché non ce la facevo a guardare, l'ho sentito più volte mettere giù il calciatore di turno per poi staccarlo perché storto o spiegazzato e poi farlo di nuovo, con facili e immaginabili rischi per la figurina e per l'album.
Se non è amore questo!

E se sei interessato qui trovi dei Panini assortiti.

7 commenti:

  1. A me piacevano da matti le figurine... quelle da bimbe però...

    RispondiElimina
  2. Hombre sei troppo buono. Dovresti usare il vecchio metodo della bastonata sulle mani.

    RispondiElimina
  3. Ma almeno quando vai dall'edicolante non chiamarle figu, altrimenti ti sgama facilmente.

    RispondiElimina
  4. sì mi sto proprio rammollendo... ma lo fo a ragion veduta... l'anno scorso ho attaccato un paio di aggiornamenti del Siena negli spazi dell'Udinese (io!)... segnali inquietanti.

    dunque abbiamo: neto, cassani, gamberini, jovetic, ljajic

    RispondiElimina
  5. Ah che bel post, io per qualche anno sono stato imbarazzato a prendere i Tex

    RispondiElimina
  6. Dovresti avere più amore per te stesso e soprattutto amore e rispetto per il piccolo Hombre di un tempo. Quello che non avrebbe mai lasciato sfiorare da un altro il suo album.
    E comunque la tua generosità va fatta comprendere meglio da chi se la deve meritare: quoto il Conte.
    Poi vedi se non gli riesce bene al primo tentativo e smette di incollare a caso, manco fosse un passatempo.

    (anche Allegri dà sempre le spalle alla porta quando calciano un rigore... ma a te ti capisco, a lui proprio no)

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...