29 dicembre 2011

Il mio amico Guitar Jim

Nel sistema numerico decimale, il 100 è un numero tondo e come tale abbiamo una certa consuetudine a celebrarlo, anche se alla fine è una convenzione pura e semplice, del resto non lo sono anche i nostri onomastici, anniversari e compleanni?
Ragioniamo in base dieci perché il numero è legato al corpo dell'uomo, che probabilmente ha trovato il primo ausilio al far di conto proprio nelle dita delle sue mani. Come pare notò Aristotele, l’uso del sistema decimale non fu altro che il risultato del fatto anatomico accidentale che l'uomo è nato con dieci dita delle mani. Da qui anche la sconvolgente teoria che Aristotele potesse in realtà essere donna, altrimenti magari si ragionava in base undici.
Io avevo un collega, il Maestro, che era detto 8 e mezzo visto che, a causa d’un incidente, aveva perso un dito e mezzo. Riteniamoci fortunati che non abbiamo ereditato un sistema numerico ideato dal Maestro. Immaginatevi un po’ a fare i compiti di matematica dei vostri figli con un sistema numerico in base 8,5… roba da manicomio.
  • 100 come i passi che separano la casa di Peppino Impastato da quella di Tano Badalamenti a Cinisi;
  • 100 come il primo numero di Zagor a colori: Il mio amico Guitar Jim;
  • 100 come gli anni di solitudine dei Buendía;
  • 100 come il primo numero di Alan Ford a colori: Le colline nere del Sud Dakota, dove compare per la prima volta il personaggio del pappagallo Clodoveo;
  • 100 come le botteghe di via Gioberti;
  • 100 come l’indice di gradimento che Enrico Maria Salerno aveva in famiglia e che si leggeva in alto a destra, sul televisore, quando entrava in cucina, perché possedeva una cucina Salvarani;
  • 1100100  come la sequenza binaria per dirlo;
  • 100 come i post che La Linea conta oggi.

26 commenti:

  1. Quando non li dò con i numeri ci litigo.
    Cosa augurati Hombre se non 100 di questi post?
    Lo auguro più a me stessa a dire il vero, nel senso che leggerti è diventata una gran bella abitudine :)

    RispondiElimina
  2. Bello bello! Adoro numerare, il post numero cento va celebrato e festeggiato, è anche una buona scusa per farti gli auguri ;)

    RispondiElimina
  3. Come alla ruota di "Ok il prezzo è giusto"!

    RispondiElimina
  4. Pààààparapàààà Pààààparapààààà Parapappappappappààààà Parapààààparapààààààà

    VENGONO ORA RESI GLI ONORI AL PAPPAGALLO CLODOVEO!

    Segue Inno Nazionale.

    RispondiElimina
  5. @greis grazie, saperlo è un vero piacere.

    @ldc auguribus puratté e a tutti gli sfigati lettori de La linea (se vi aspettate un post a parte state freschi!)

    @jfk nel sistema numerico ottemmezzale mi aspettavo almeno un 85. ripassare equivalenze.

    @conte coll'iva?

    @kiscio non fare il rancido. ho scoperto che pure agassi aveva un pappagallo, forse dovrei prenderne uno per migliorare il mio rovescio.

    RispondiElimina
  6. Wow bravo, io li ho superati qualche giorno fa ma non me ne ero accorta e poi, comunque i tuoi post sono più pregni di significato. Bravo!!
    100 come il mio voto del diploma delle superiori... Si lo so volevo solo far vedere quanto sono secchiona!

    The Life After

    RispondiElimina
  7. @tla come si dice secchiona in inglese?

    @magnetico un bambino così dovrebbe avere almeno 4 o 5 narici.

    RispondiElimina
  8. Epperò, dimmi pure pignola ma visto che da fuori non si vede puoi numerare arbitrariamente e a tuo piacere ogni post sostenendo che è il numero cento. (Io li leggerei comunque, ormai sono addicted)

    RispondiElimina
  9. potevi almeno scrivere il post a colori.

    (dannazione al conte. ora ho in testa della gente sconosciuta che grida cento!cento!cento!)

    RispondiElimina
  10. @ldc come non si vede? qua a destra nella sezione "quando"... guarda bene ;)

    @ciku cento! cento! cento!

    RispondiElimina
  11. Avevo guardato dappertutto tranne che lì!

    RispondiElimina
  12. @hombre io direi swot. Ma credo ci siano molti altri modi/slang.

    The Life After

    RispondiElimina
  13. Sì va bene, bravo e tutto il resto complimenti compresi, ma questo non ti esime dal postare a mezzanotte e mezza come spesso fai quando tutte quelle talpe che leggo sono già ronf ronf zzzz(citazione) e non saprei chi leggere.
    Ciao un abbraccio freddo e virtuale che dopo la storia dell'attore CHI? e del borsello...

    RispondiElimina
  14. Auguri alla Linea, 100(mila) di questi giorni! :)

    RispondiElimina
  15. @Hombre
    Che ci vuoi fare... quando si nomina il Gruppo TNT io non capisco più niente! Mi commuovo e mi esalto assieme.

    (non gioco a tennis, non so come giochi, ma io andrei sul sicuro: regala un boa constrictor al tuo avversario)

    RispondiElimina
  16. 100 come gli euro che devo pagare per l'ultima bolletta dei riscaldamenti (mi sa che faccio un attentato alla caldaia condominiale).

    100.000.000.000.000 di questi giorni!
    (ti toccherà scrivere pure da cadavere!) =D

    RispondiElimina
  17. @giovanni borsello? borsello? e dove l'ho scritta questa, cavolo... ma che fai, hai accesso ai miei appunti per i prossimi post???? o mi è scappato un commento....? uhm spiegami...
    cmq stasera non posto, leggo.

    @matteo grazie

    @kiscio eh alan ford, alan ford... ho i primi 4 numeri originali...

    @orsa sono GIA' cadavere

    RispondiElimina
  18. Se tu sei un cadavere io sono Ryan Gosling
    Chi?...:)

    RispondiElimina
  19. @giovanni sto rimbambendo, oltre sì a quell'altra questione relazionabile al borsello (ieri l'ho portato in ufficio, non ti dico gli improperi)

    @orsa ah ok

    RispondiElimina
  20. Ma è legale scrivere un post solo per raggiungere la soglia dei 100 post?

    Non per essere scortesi, ma bisogna centellinare le parole in questi casi.

    RispondiElimina
  21. @plus magari ci avrei fatto pure un salto, a Cento, ma ormai sono già a Centouno.

    @D/C No, ma stiamo lottando per la legalizzazione del post scritto per raggiungere la soglia tonda e se giovanni mi dà una mano fondo un comitato.

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...