4 luglio 2013

L'ospedale delle formiche

Chi non ha mai fatto l'ospedale delle formiche scagli il primo chicco di grano.
No davvero, io mi ci divertivo e dolcemetà pure, nella vita sua.
'Sti (*) formiconi neri, quando erano liberi da altre attività s'intende, li potevi ricoverare ed eran perfetti.
Pazienti, manco per idea, a dirla tutta, cercavano di scappare da ogni parte e allora, per rendere magari più credibile la loro degenza coatta, si era costretti a stroncare loro qualche gambina (dolcemetà nega questa pratica ma solo perché teme ritorsioni degli animalisti, dei Cinesi, e degli animalisti cinesi).
Così, con qualche arto acciaccato, riuscivamo a trattenerle per un po' di tempo nel letto a foglia d'edera preparato per loro con tutto l'amore, anche se poi se la svignavano lo stesso, zoppicando e senza nemmeno firmare le dimissioni.
Stamani France partendo per i centri estivi era visibilmente eccitato e contento e al nostro indagare ci ha spiegato che oggi, con il caro amico Guido, avevano in programma la realizzazione di un ospedale per formiche e se n'è uscito portandosi via il tappo del latte da utilizzare come barella.
Ah, piume delle nostre piume!

(*) Domanda per cruscofili: tipo ma se io, come in questo caso, la lettera che dovrei scrivere in maiuscolo la elido (Q) e metto solo la seconda parte della parola, ha senso che ammaiuscoli la S, oppure no?

7 commenti:

  1. La nostra ditta di bambine piccole, a quanto pare, subentrava subito dopo la vostra: noi facevamo il cimitero delle formiche. Trova una formica stramazzata, scava una buchina nella terra e metticela dentro, poi poni un fiore sopra e tanti saluti. La disgrazia delle formiche era solo che, quando non ce n'erano di già stramazzate, provvedevamo noi.
    *secondo me sì, va in maiuscolo lo stesso...ma è giusto un parere...

    RispondiElimina
  2. Io no, mai fatto ospedali per le formiche. Una volta a Sestri levante io e mia sorella ci siamo sedute su un formicaio e ce ne siamo accorte solo dopo un po'. Non è stato bello.
    Per quanto riguarda la tua domanda, il Manzoni 'Sticazzi a inizio frase lo mette maiuscolo, ma chi lo segue più, al giorno d'oggi, il Manzoni.

    RispondiElimina
  3. mai giocato a ricoverare le formiche, a dire il vero non ho mai usato insetti per giocare , odiavo mio fratello che le catturava e poi le faceva annegare per vedere se riuscivano a nuotare,
    oppure quando con mio cugino andavano a caccia di lucertole per accalappiarle.
    Crusca o non crusca secondo me Sticazzi va sempre in maiuscolo ha tutto un altro effetto...

    RispondiElimina
  4. in questi giorni mi stanno invadendo la casa e mi piace di piu' giocare al cimitero

    RispondiElimina
  5. mai giocato ad ospedali per le formiche ma mi limitavo ad osservarle. in effetti non mi sono mai divertito molto a torturare anche dei pur insignificanti insetti mentre il mio migliore amico si divertiva a far esplodere lucertole coi petardi. lì ci sarebbe voluto davvero un ospedale (per le lucertole e per il mio amico)

    RispondiElimina
  6. Mi manca. Mai fatto. Però si amputavamo le code alle lucertole... Crudeltà infantile...

    RispondiElimina
  7. Ammaiuscola, ammaiuscola..
    Ah, noi abbiamo micro brocca e catino in bronzo per fare il bagno alle formiche, purtroppo tendono ad affogare :-(

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...