17 novembre 2011

Non esistono più le mezze stag

Per noi che aborriamo le frasi fatte quant’è vero Iddìo… ah, quant’è vero Iddìo si può connotare come una frase fatta? Ah, ok, riprovo.
Per noi che aborriamo le frasi fatte non ha molto senso andare a distinguerle affibbiando loro da 1 a 5 stellette di banalità, cercheremo comunque di evitarle come la peste. Ah, come la peste… ok, ok.
… di evitarle.
Epperò che in giro si continui a blaterare senza costrutto sul fatto che non esistano più le mezze stagioni a me mi urta, con l’a me mi rafforzativo.
Intanto le cosiddette mezze stagioni, sono stagioni vere, intere, intonse nella loro dignità. Hanno un nome, preciso, definito, noto a tutti e da tutti riconosciuto, sono la primavera e l’autunno e, quindi, già chiamarle mezze stagioni mi sembra offensivo.
Ma avete presente il ribollire dei campi in aprile, la forza prorompente delle nuove gemme o la straripante bellezza della campagna autunnale? Sì? Beh allora, come punto primo non le chiamerei mezze stagioni.
Sarebbe come dire che Mark Spitz è stato un mezzo nuotatore o che la Callas è stata un mezzo soprano o che moltiplicare i pani per i pesci è un mezzo miracolo o che se il cine è mezzo vuoto è perché sono venuti tutti con il mezzo pubblico o che Vivaldi ha scritto le 3 stagioni (*) o che io potrei smettere tra mezzo secolo di usare la parola mezzo.
Sì lo so cosa volete dirmi, che per mezze stagioni il pensiero comune si riferisce, più che alla primavera e all’autunno propriamente detti, ai periodi di clima intermedio quando non fa troppo caldo né troppo freddo.
Beh, mi spiace deludere gli amanti delle frasi fatte, ma adesso siamo esattamente in una cazzo di fottuta, dannata mezza stagione. Ergo, anche qualora per mezza stagione si voglia intendere questa medietà di clima, beh… la mezza stagione è viva e lotta insieme a noi.
Adesso, come un mese fa, come due mesi fa, non fanno 40 gradi all’ombra e se vi affacciate alla finestra scommetto che non vedete manco nevicate coi fiocchi. Nessuno che passa in autostrada cogli sci sul portapacchi o col gommone al seguito, vi siete chiesti perché?
Non fa caldo torrido e non fa freddo glaciale, ecco perché. Siamo in un periodo dell’anno temperato dove la gente non va in giro in bermuda e infradito (nemmeno Sandokan!) e non inizia ogni benedetta giornata smoccolando e grattando via il ghiaccio dal cristallo dell’automobile colle unghie.
Eviterò di pubblicare queste righe nuovamente ad aprile prossimo, magari mettetevi un post-it se vorrete rileggerle perché saranno attuali anche allora.

(*) 2 stagioni intere + 2 mezze stagioni = 3 stagioni

17 commenti:

  1. L'inizio mi ricorda un corso di scrittura che feci cinque anni fa. Con gli stessi risultati: ogni tot parole mi fermavo per eliminare le frasi fatte nei miei discorsi.

    RispondiElimina
  2. Io adoro le mezze stagioni... soprattutto l'autunno!!

    RispondiElimina
  3. Cosa farebbero gli umoristi senza frasi fatte? Dovrebbero andare a lavorare come tutti, ecco cosa farebbero. Sto pensando a certi motti fulminanti di Flaiano, per esempio, ma per l'appunto in questo momento non me ne viene in mente neanche uno.
    Casomai torno dopo...

    RispondiElimina
  4. Ieri ho pianto, leggendo che le mezze stagioni non sono mai es... (non lo dico perchè magari qualcuno ci crede ancora).
    Non piangevo così dall'altroieri, quando ho scoperto che neppure babbo natale es...

    RispondiElimina
  5. Oh dignene!! Comunque c'è sempre un buon motivo per smoccolare di prima mattina anche nelle "mezze stagioni" senza ghiaccio sui vetri della macchina o senza i 35°C alle 8 a.m.

    RispondiElimina
  6. L'ho chiesto ad Avzi, pastore macedone, m'ha risposto "vaffanculo tu e la televisione".

    RispondiElimina
  7. @tla e gnene dico vai!
    perché tu m'hai abbassato i gradi? No, son curioso... che è la max temp di London?

    @MM non cadermi nell'errore, Babbo Natale esiste eccome e te lo posso dimostrare... magari verso Natale...

    RispondiElimina
  8. Amo le mezze stagioni, ma mi riferisco all'età. Volete mettere le fibrillazioni dell'adolescenza con la gioia inconsapevole dell'infanzia? E poi che dire di quel periodo fatato della pre-antropausa e pre- menopausa,col torpore della vecchiaia?

    RispondiElimina
  9. Perché ho immaginato che i 40 fossero i gradi all'ombra di mezzogiorno. I 35 sono quelli per iniziare la mattina. Comunque il mio è stato un calcolo approssimativo e me ne scuso.

    The Life After

    RispondiElimina
  10. Invece di frazionare e quantificare, che non è mai bello, si potrebbe, come ho appreso in un certo video, parlare di molteplici sfumature qualitative.
    La frase soprastante non può nemmeno essere tacciata di menare il can per l'aia, perché in questo post o muore il cane o scappa dall'aia.

    RispondiElimina
  11. @H: I want to believe!
    Allora farò la lettera. (avevo scritto letterina ma la frase poteva essere equivocata)

    RispondiElimina
  12. @mm la letterina, sì vorrei vederti :)

    @K le porto i saluti del dott assess grand uff verd pubbl Maran :)

    @tla vada per 33°

    @lillina Lo sai qual è l'età più bella? Te lo dico io qual è: è quella che uno ha. (il sorpasso - dino risi)

    RispondiElimina
  13. Io adoro le 4 stagioni! Soprattutto quelle con tante olive nere!

    RispondiElimina
  14. E che dire dei cani che devono stare in giardino?
    (Ho sempre detestato questa frase fatta!)

    RispondiElimina
  15. @Hombre: chi di Fantozzi ferisce... temevo ci fosse la tua zampa...

    RispondiElimina
  16. Ma non sono tre le stagioni: estate, inverno e maggio!

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...