2 luglio 2012

Distruzioni per l'uso

Il rischio c'era, in effetti, considerando che nessuno di noi aveva mai pilotato un elicottero.
Avevamo una voglia matta di vederlo andare che contrastava con l'innata idiosincrasia verso le istruzioni per l'uso.
Intanto son scritte in piccolo, sempre troppo in piccolo per chi da un po' si avvale della presbiopia del quarantenne, in più queste, nello specifico, con diversi paragrafi stampati grigio scuro su grigio chiaro e oggettivamente poco leggibili.
Sono del parere che nessun articolo dovrebbe essere messo in vendita se per farlo funzionare necessita di istruzioni per l'uso, tutto dovrebbe essere intuitivo. Vi siete mai visti consegnare una palla con il manuale d'utilizzo? Mannò, è chiaro: la vedi, è rotonda, le tiri un calcio e il più è fatto.
Io non vorrei leggermi le istruzioni manco dovessi pilotare l'Apollo 13 al posto di Jack Swigert. E del resto nemmeno lui l'ha fatto.
Abbiamo regalato a France questo modellino di elicottero radiocomandato, di quelli che vedi pilotare con maestria dai ragazzotti al reparto giocattoli di Harrods o da Hamleys, ragazzi con la faccia spocchiosa di chi nasce imparato e le istruzioni le ha gettate via subito, e nemmeno nella differenziata della carta.
Giustamente dolcemetà ci ha consigliato di andare in giardino che in casa rischiavamo di abbattere qualche gioiellino della Thun.
- Ti faccio vedere io come si fa e DOPO ti faccio provare, ok?
Che io ho passato anche il periodo delle macchinine radiocomandate e il telecomando appare simile. Con una leva si accelera/vola con l'altra si svolta, che sarà mai?
Purtroppo nell'indigesto papiello istruttivo, dove si vanno ad elencare le condizioni auspicate per evitare la distruzione del Mini Airwolf, e che io ho preso in mano solo a posteriori, tra le altre cose, sta scritto: non utilizzare l'elicottero in luoghi con luce solare diretta che può influire col sistema di comando.
Ora, oggi alle 18, per trovare un luogo che non fosse irradiato di luce solare diretta avremmo dovuto comunque cercare una grotta, un Sasso di Matera o un tunnel e non ne avevamo a portata di mano, così ci siam messi lì.
Con il primo tentativo il velivolo s'è abbattuto sulla siepe di gelsomino e con il secondo sotto la grondaia del tetto. Avevo notato che non rispondeva ai comandi, cioè una volta partito non si fermava, neppure a mollare la leva di volo sullo zero.
Ma sprezzante del pericolo ho convinto France a farmi fare l'ultimo tentativo.
Siamo rimasti lì, in giardino, come due ebeti col naso rivolto verso il cielo a guardare il nostro elicotterino da 29,90 euro all'Autogrill pigliare il volo. Su, sopra la nostra casa, quella del vicino e poi ancora su, oltre il palazzone del civico 128.
Ho abbassato la cloche, ho messo il telecomando su off e poi ho tolto pure le pile... tutto inutile, l'abbiamo visto scomparire in cielo in direzione sud-est.
Qualcuno di voi che sta a sud-est?
Per placare l'ira silente di France (domani il suo fratellone, lui sì che l'avrebbe fatto volare pure ad occhi bendati e con un braccio legato dietro la schiena) l'ho aiutato a preparare un cartello tipo di quelli per i cani.
Lui ha disegnato il Mini Airwolf copiandolo dalla scatola e io ci ho scritto: "Smarrito elicotterino radiocomandato" + numero di cellulare. Abbiamo attaccato l'annuncio al palo accanto ai bidoni della nettezza e siamo tornati a casa in posizione di attesa.
Ad ora nessuna chiamata, ma non disperiamo.

23 commenti:

  1. anche a casa mia hanno il vizio di non leggere le istruzioni, e quando l'aggeggio non è roba mia anch'io me ne sbatto, altrimenti i miei pigri famigliari sarebbero sempre lì da me a farsi configurare l'elettrodomestico che non fa quello che si spera.

    quando una cosa è mia... o è un regalo per un piccolo amico o famigliare leggo le istruzioni, anche quelle in cinese, perchè quando c'è da montare qualcosa io riesco sempre a romperlo.

    RispondiElimina
  2. dev'esser parente di quello che il padrino ha regalato al prolo. e che io ho prontamente preso e consegnato al papà dicendogli: tieni che è meglio se ci gioca con te, si diverte di più.

    ricordo solo che mi ha detto che era impilotabile e che si è sfracellato contro qualche casa vicina.

    [quello di france per ora non l'ho visto passare. ma del resto io non sto a sud-est...]

    RispondiElimina
  3. Ti avviso: se viola il mio spazio aereo te lo abbatto. Al France insegnagli a piegare aeroplanini di carta, e pedalare.

    RispondiElimina
  4. Magari quando ha fame torna da solo: lascia una finestra aperta, si sa mai.

    RispondiElimina
  5. quando si tenta di arrivare da te si apre una pagina di avviso. dice che il tuo sito è infetto.
    precisamente che è stato infettato da minima&moralia.
    ah, buongiorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? è vera vera 'sta cosa?
      O solo a te?

      Elimina
    2. anche a me ti ho lasciato stamattina un mess su fb e nel commento da me...ora non mi compare più però e finalmente ti leggo

      Elimina
    3. li ho tolti dal blogroll
      maledeti minima&moralia e maledeti i zorzi vila

      Elimina
    4. Riscontro lo stesso problema da Speaker muto, non ho mail nè altro per avvertirlo, ma chi sono sti minima &moralia che avete maldestramente aggiunto?

      Elimina
    5. eccerto, che scherzo era scusa?

      comunque non compare più neanche a me, ma io avevo cliccato su 'ignora'.
      sai, noi col mac non temiamo i virus..... :)

      Elimina
  6. Ldc ha fatto bene a lasciare aperto EDS sul genere....Leggo riguardo alle differenze tr uomini e donne riguardo i codici comportamentali quelle che riguarda le istruzioni :
    Lui le segue attentamente, lei prova e riprova

    Anche l’uso delle istruzioni è molto diverso per l’uomo e la donna. Lui di solito si attiene scrupolosamente alle indicazioni sull’utilizzo, lei molte volte preferisce “provare”, ignorando libretti di istruzioni ed eventuali raccomandazioni scritte.
    Ahahahah mi fido sul fatto che tu sia uomo, tranquillo non devi dimostrarmi nulla! Però se vuoi fornire prove non sto a fermarti sappilo!
    Se arriva fin giù e il vento cambia direzione se lo vedo ti faccio un fischio.

    RispondiElimina
  7. Ogni volta che sento parlare di manuale di istruzioni penso a Pirsig e rido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sto documentando, grazie.
      Certo se ti va di aggiungere qualcosa...

      Elimina
    2. Robert M. Pirsig (due libri in tutta la vita, ma che libri...).
      "Lo zen e l´arte della manutenzione della motocicletta" (ed. Gli Adelphi, pag. 164-165):
      "Quello che é irritante nelle istruzioni di questo tipo é che partono dal presupposto che ci sia un solo modo di montare un barbecue: il loro. E questo presupposto esclude qualsiasi intervento creativo (...)".
      "Ma se vengono dalla fabbrica" fa John.
      "Vengo dalla fabbrica anch´io," ribatto "e so benissimo come si fanno le istruzioni. Vai alla catena di montaggio con un registratore, il caporearto ti fa parlare con l´operaio di cui ha meno bisogno, il piú scemo, e quello che ti racconta lui, bé, quelle sono le istruzioni. Un altro operaio ti avrebbe detto qualcosa di completamente diverso, probabilmente piú sensato, ma aveva altro da fare".
      (adoro Pirsig e tutta la sua storia sulla Qualitá)

      Elimina
  8. Ad immaginare te e tuo figlio che guardate con faccia allibita l'elicottero che vola libero verso il tramonto non ho potuto fare a meno di ridere come un cretino...
    Del resto non siete gli unici ad aver avuto brutte esperienze con velivoli radiocomandati: qualche anno fa, io ed un mio amico spendemmo i risparmi di una vita per una di queste macchine infernali, solo per poi schiantarla a massima velocità contro un palo di cemento durante il volo inaugurale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      non so da che parte tramonta il sole a casa tua, ma da me ti giuro che è a OVEST.
      Non l'ho mica inventato io, eh.

      Elimina
    2. Perché rovinare così un immagine perfetta?
      Hai mai visto un elicottero volare verso l'ignoto con una nebbia come sfondo?
      No, è impossibile, ci dev'essere un tramonto!
      E ciò ignora ogni regola fisica, ogni nozione geografica, ogni bosone di Higgs!
      Vuoi una prova?
      Ricordi "L'ultima alba"?
      Quel film era una ciofeca, ma perché ha venduto?
      Perché c'era un fottutissimo elicottero con un fottutissimo tramonto come sfondo!

      P.s.: Ok, m'ero sbagliato...

      Elimina
    3. l'ultima Alba è Jessica ed è un cioccolatino che ti puoi gustare anche al tramonto, in elicottero o mentre guidi una macchinina radiocomandata con un motore a bosone di higgs.

      p.s. ancora nessuna chiamata per il povero elicotterino smarrito.

      Elimina
    4. nessuno di questi elicotterini, a memoria d'uomo, è sopravvissuto al volo inaugurale.

      Elimina
  9. Baratto Mini Airwolf, usato pochissimo, con cappello da cowboy.
    Astenersi bosoni (cit.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brutto disgraziato ricattatore! Se t'agguanto ti faccio la prostata con l'elicotterino.

      Elimina
  10. Io preferisco sempre leggere le istruzioni prima di utilizzare il product.Especially nel caso di elicotteri radiocomandati, il manuale o le istruzioni fornite con il prodotto sono così importanti e se seguiamo tali istruzioni quindi la possibilità di un errore è assolutamente ridotto al minimo.


    Nitrotek

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...