10 marzo 2015

Vivi e Vegeta

Chissà, magari un giorno mi faccio vegetariano pure io.
La voglia ci sarebbe, ma finora l'ho rintuzzata per bene nell'angolino.
Mi piace però la politica del cerco di mangiare meno carne, se non altro per un discorso di salute quando non anche animalistico.
È difficile, anche perché è stato un punto di arrivo per i miei genitori - poveri e contadini - poter servire della carne a tavola ai loro figli, in fondo è stata un'espressione del loro amore, e io non riesco proprio a demonizzarla 'sta cosa.
Non ce ne sono molti nel mio giro di conoscenze, sono più quelli che hanno mollato rispetto a quelli che resistono.
Invece Lore tiene botta, è il fratello grande della principessa Ila e, manco a dirlo, sta per venire a cena da me... con la sua nuova fiamma vegetarianissima!!!
Un primo veloce? Un secondo? Qualche originale sfiziosità?
Presto ch'è tardi.

p.s. devo ancora fare la spesa.
p.p.s. astenersi padellate e magiccùcher ;)

10 commenti:

  1. C'è un diffuso desiderio di spiritualità, Cristo è passato di moda, Marx pure e il grande cocomero scala le classifiche.

    RispondiElimina
  2. Coi funghi la sfanghi! van bene anche ai vegani e danno un certo non so che.
    Puoi farci la pasta, la pizza, le piadine oppure la polenta.

    RispondiElimina
  3. La pasta con porri, funghi ed olive può essere un'idea [ha ragione la donna camel che con i funghi la sfanghi].
    Per secondo gli fai delle bruschette assortite con sopra verdure grigliate o t'impari a fare il seitan seguendo qualche tutorial su youtube. È ottimo fatto tipo spezzatino cotto con cipolle, olive e zucchine.
    Mi sa che sei già a cena però....

    RispondiElimina
  4. buone nuove, non son venuti.. tutto rimandato, probabilmente a settimana nuova... vado per funghi, intanto.
    seitan... uhm... pare stimolante.
    il grande cocomero per frutta

    RispondiElimina
  5. Bene, bene, no magic cooker? No consigli fattelo da solo in menu. Comunque io in questo periodo non trascurerei i carciofi

    RispondiElimina
  6. (non so cosa sia un magic cooker)
    Anch'io ho avuto genitori cosi', ma per fortuna si sono accorti di aver abbondantemente esagerato, verso gli anni settanta, e sono ritornati ai ritmi di un tempo (o appena un po' di piu').
    Non amo le definizioni e le etichette, soprattutto per quanto riguarda il cibo.
    Ti diro' che e' molto piu' facile di quanto si pensi (e lascia perdere seitan, tofu e altre amenita': abbiamo abbastanza cibi buoni senza fare le cavie di prima generazione ;-) )
    Gnocchi di zucca (o patate e zucca assieme) conditi con semplice burro fuso, salvia e parmigiano. O gnudi, ma solo perche' sei di li', altrimenti li chiamerei strangolapreti. "Finte" lasagne che puoi prepararti la sera prima, con fette sottili di zucca o patate al vapore (o al forno) alternate con spinaci ripassati in padella (un po' di noce moscata) e magari delle fettine di scamorza o ricotta affumicata. Qualsiasi tipo di risotto di solito va bene (ai funghi, con lo zafferano sformato a ciambella e riempito di piselli...). Una bella frittata con verdure a caso. Pasta e fagioli/lenticchie/ceci, con un bel filo di olio di oliva a crudo e del pepe appena macinato. Non so cosa sia di stagione, adesso, li' da voi. Se e' vegetarian puo' darsi che sia attenta anche a queste cose. E forse apprezzera' se non fai la solita pasta (magari e' anche sulla via del gluten-free)
    Poi, mi raccomando: visto il piatto unico, si puo' osare con un bel dolce carico, tipo mousse al cioccolato, tiramisu o torta di mele con crema o gelato alla vaniglia (attento a non usare gelatina, nei dolci, o dado di carne nelle zuppe).
    Alcuni vegetariani non mangiano certi tipi di formaggio (per via del caglio animale). Ti mando un paio di link interessanti via fb :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bel vegetare, detto così.

      Elimina
    2. se è solo vegetariana è facile, se è vegana sarà più complicato (niente burro, formaggi, ecc.)
      diciamo che la cosa complicata è crescere i bambini dandogli tutti i nutrienti necessari, con la dieta vegana è difficile, ma se devi solo preparare una cena...

      Elimina
    3. Infatti! Io non amo la carne e non mangio quasi mai latte e latticini, perche' mi sono accorta che senza sto molto molto meglio (saro' come mio padre, che ha 88 anni, mai un giorno in ospedale, ne dimostra 10 di meno e non avvicinategli latte panna burro mozzarella etc).
      Pero' non riuscirei ad essere vegana. Un cappuccino ogni tanto, una grattugiata di parmigiano e poi...le uova (o il pesce, o anche un bel piatto di lasagne, una volta ogni tanto!!). Nostra figlia ha 9 anni, e non ha mai bevuto latte in vita sua. Semplicemente non lo cerca. Pero' il corpo umano e' magnifico: lei adora spinaci, broccoli, pesto e tutte le verdure a foglia verde, fagioli, lenticchie, nonche' mandorle, pinoli, noci, etc. "Stranamente" tutte le fonti di calcio non animale sono sue :-) Poi, giustamente, mangiare vario e di tutto un po', basta il buon senso :-)

      Elimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...