24 ottobre 2012

La vita agra

Ho qualcosa d'irrisolto coi limoni.
Ne compro a fiotti, ho sempre il cassetto verdura del frigo zeppo di limoni, e pure fuori dal frigo.
Non lo so da cosa dipende, fatto sta che vado a far la spesa e mi s'attaccano alle mani peggio di TuSaiCosa ®. Mi si tuffano nel carrello proprio.
Posso restare senza prezzemolo, senza cipolla, senza patate (anche senza patata, per quello) ma non resto mai senza limoni.
Struffiavo quando mio padre mi diceva che c'erano da spostare le piante di limoni, prendi, tira, striscia, solleva, spingi, porta in serra; prendi, tira, striscia, solleva, spingi, leva di serra. Eran due volte l'anno, in fin dei conti, ma nella mia oziosità adolescenziale pure troppe. E quando serviva un limone? Non t'azzardare a prenderlo dalla pianta che ti taglio le manine, non è maturo, è troppo maturo, è verde, è giallo, è rosso, rovini la pianta. Se giocando a pallone tanto tanto stroncavi una ciocca conveniva ingurgitarla intera, farla sparire e negare sempre quando poi s'accorgeva (perché sempre s'accorgeva) ch'era rotta.
Mi c'incazzavo con mia mamma quando mi propinava d'ufficio la camomilla, eccolo un altro passo lemonfreudiano che forse spiega qualcosa, forse.
Certo non posso incolpare la mia mentoressa di fiducia che mi ha consigliato la lettura de L'inconfondibile tristezza della torta di limone (*), perché il fatto è troppo recente anche se, forse, subliminalmente, al super, davanti al banco frutta e verdura, entra in gioco pure questo.
Chissà, chissà che m'hanno fatto i limoni?

(*) 3,3 Carver.

17 commenti:

  1. Spero almeno che li consumi tutti e non li fai andare a male.
    Per le altre interpretazioni rivolgiti a chi di competenza, di mio forse posso dirti che è un modo per sentirti più vicino ai tuoi genitori.
    Cazzo oppure è un messaggio a dolcemetà tipo: continuiamo a limonare per sempre, anche se faresti prima a farlo che a rimpiazzare i limoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vanno sprecati, no, durano tanto i limoni...

      Elimina
    2. Mica ti avevo detto di limonare all'ora di cena...mo ti tocca trovà Fabio per farti spiegà due cosette

      Elimina
  2. E fosse solo bisogno di vitamina C? (o per assorbire il ferro?). Pero' Bianciardi cosi' mi fa un po' impressione... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gosch (ma lo sapevi? Te l' ho detto? Che memoria...) ;-)

      Elimina
  3. chiaramente un complesso edipico irrisolto.
    Fanno 500 euro, grazie.

    RispondiElimina
  4. secondo me c'è qualcosa che non va, tipo la moglie di fantozzi che riempiva la casa col pane e alla fine aveva una tresca col fornaio..... che mi dice della fruttivendola ??????

    RispondiElimina
  5. io il limone me lo dimentico sempre. non ce l'ho mai, nemmeno quando non serve.

    RispondiElimina
  6. Ti sei fatto da solo le tue libere associazioni e gli altri hanno detto il resto, che si può aggiungere? La famosa massima filosofica: se la vita ti dà solo limoni, fai il limoncello e sbronzati!

    (ti è piacita l'Aimee? 3 Carver vale così così?)

    RispondiElimina
  7. 3,3 su 5 mi sembra un bel punteggio, no? Fino a un certo punto è stato il miglior libro letto quest'anno, l'idea è piuttosto originale. Poi non voglio spoilerare ma c'è qualcosina di troppo.

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...