23 dicembre 2014

Gli anni di Cristo giri


Lo so, sono l'ennesimo coglione che, ai margini di un'operazione nostalgia, decide di insufflare nuova vita a un vecchio giradischi dimenticato da dio - o da chi per lui - e dagli uomini dentro a un informe sacchetto bleu in un recesso del ripostiglio.
L'ennesimo.
Siamo fatti cosi', siamo uomini e bambini, piu' che caporali.
E cosi' ho speso per questo Natale per una serie di acquisti paratecnologici affinche' da quei fetenti 33 giri al minuto uscisse nuovamente fuori una sequenza di note, se non accattivanti, almeno percepibili dall'orecchio umano anche in quest'era preamplificatore free.
E qualche doveroso e beato fruscio.
E ho resuscitato il vinile con lo stesso vivo entusiasmo e per le stesse motivazioni, anche se di segno opposto, di quando l'avevo pubblicamente ripudiato per una purezza di suono all'epoca irrinunciabile must.
E niente, il primo tentativo ha portato sul piatto una raccolta di brani di Mina dal foro centrale un po' strettino, tanto che l'ho dovuto scalzare via con un mestolo da frittate per non mandarlo in frantumi.
Poi le cose son andate meglio con Nuntereggae piu' (dolcemeta': Ma siamo in piena botta vintage o cosa?) e con Profumo e la nota rocker senese riconosciuta pure da France (Questa e' Gianna Nannini, c'ha sempre un po' di mal di gola).
Poi ho spento e mi son sparato una serie di mp3 in bluetooth prima che la noia e lo sconforto prendessero il sopravvento costringendomi a ricondurre tutto l'ambaradan vinilico-girevole in un luogo fuori dalla portata dei bambini.
Ad ogni buon conto, per Natale, sapete cosa regalarmi.

3 commenti:

  1. https://www.facebook.com/Mostramercatodisco.brescia

    magari ti interessa..... :D

    RispondiElimina
  2. Mentre ti leggo non posso fare a meno di notare che proprio dietro di me, inscaffalati, ci sono il mio piatto Technics e i miei 33 giri ai quali mai rinuncerò... ;)

    RispondiElimina
  3. Dicono che l'anno scorso abbiano venduto più dischi che ciddì. Per un po' ci ho pensato anch'io, solo e unicamente per l'idea di "avere la copertina grande". Poi sono stato a casa di un'amica vinilomane, mi sono stufato nel giro di 2 ore e ho deciso che al massimo vado all'ikea, compro le cornici formato disco e mi compro i vinili dei miei 5 dischi preferiti, tanto per appendermi le copertine in casa. Che forse è più triste, ma si risparmiano euro.

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...