18 ottobre 2011

Rosa Rosae

La droga pesante produce effetti sul sistema nervoso centrale ed ha la capacità di determinare dipendenza fisica e psichica. Il fantacalcio è una droga pesante. Il fantacalcio produce effetti – GRAVI – sul sistema nervoso centrale e ha la capacità di determinare dipendenza – FORTE – fisica e psichica.
Alle 17,30 si chiude, mezz’ora prima dell’anticipo del sabato. È adesso che tutto si compie e il destino della tua squadra si separa dalla tua volontà.
- Furio, ci sei? (mia moglie)
- Quasi, dammi dieci minuti.
La Gazzetta, accanto al piccì, alla pagina delle formazioni: rosa, e infallibile. Due finestre del browser su siti sportivi a caccia di news. In un’altra c’è la tua rosa di fantacalciatori in modifica, pronta per il ritocco decisivo alla formazione. E poi, a vista, nei preferiti/fantacalcio una sfilza di siti, ufficiali e non, legati alle squadre di serie A con scoop e pettegolezzi. Tutto fa!
Basta poco per trascinare il tuo weekend nel buco nero di un’autorete o di un rigore sbagliato, occorre agire di fino.
Il fantacalcio devia il tuo modo di pensare di tifoso e di uomo, e lo ficca in un pertugio angusto privo di logica e spesso avulso dai più sani principi di convivenza e di buonsenso. La domenica non è più quella di PRIMA. Se sei bravo, riesci ancora a muoverti nei percorsi familiari e sociali velato da una normalità sottile e fittizia, ma sotto quel velo freme il desiderio perverso che i tuoi uomini comincino a segnare a raffica e tu possa scalare la classifica.
Mi metto al lavoro. Leggo di guai muscolari, di serate in discoteca, di nuove fidanzate e di bioritmi di un mazzo di calciatori e definisco gli undici nomi. E compro e vendo, sposto in panca e mando in tribuna: ci siamo.
Guardo la mia squadra, seducente sul video, maliziosa, pare ancheggiare. Premo INVIO e la sparo nei meandri di gazzettapuntoittì!
Solo domani saprò se mi ha davvero sedotto o seppure, semplicemente abbandonato.
- Furiooo, allora?
- Sì, arrivo…
Il più è fatto, per quello che mi frega, si può pure andare all'IKEA.

p.s. ah, ne sono uscito.

7 commenti:

  1. A casa ho un tossico di fantacalcio.
    Ha 8 anni.
    Fa delle formazioni che manco Mourinho le fa...è informato quasi più dei giornalisti di scai.
    Mi spaventa...

    RispondiElimina
  2. @cielo ti sono nel cuore, e quando il centravanti della tua squadra del cuore (milito) sbaglierà il rigore e tuo figlio esulterà... beh quelli son momenti tristi.
    sii forte

    RispondiElimina
  3. vedi che le donne hanno la capacità di canalizzare meglio le loro energie mentali e non affidano il loro equilibrio psicofisico a maschi adolescenti capricciosi . siamo così fragili e dipendenti . ma parliamo di cose serie . hai visto il video di belen ? posso dirti la teoria che le grandi gnocche non sanno scopare è confermata . alla università di arcore non le hanno insegnato nulla ? mia moglie a confronto sembra una pornostar .

    RispondiElimina
  4. Una volta sono arrivata in un pub, per la scorsa edizione di coppa del mondo di rugby (2007) e mi hanno offerto da bere in due perché stavo leggendo la Gazzetta. Che ridere...
    A me il fantacalcio non piace (forse perché non mi piace il calcio) ma ammetto che aiuti il bimbo che resta sempre in noi.
    Io per dar da mangiare alla bimba che è (perennemente) in me faccio fantashopping. E' bello.

    RispondiElimina
  5. la linea di confine tra una cosa bella e una cosa brutta passa dall'ikea

    RispondiElimina
  6. Io ci giocavo alle superiori, pur capendone poco di calcio. Mi ero fatto una squadra e ogni volta dovevano farmi notare che non potevo schierare un difensore in attacco e via dicendo. Sai quelle cose che uno fa per non sentirsi un dissociato asociale sfigato. Un anno sono arrivato terzo e ho vinto 100 mila lire.

    RispondiElimina
  7. @ +1gmt mi piace la tua frase, posso rivenderla? (A firma tua ovviamente)

    @ giovy fantashopping? ma è un'idea grandiosa... ora mi fa un po' fatica, ma si potrebbe organizzare davvero, magari dalle colonne di Vogue.

    @ graziano - belen sul belin? macché! dovrei?

    @ matteo - per non sentirmi dissociato asociale sfigato andrò a cercare il video di belen.

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...