4 dicembre 2013

Io non voto con il porcellum

Beh, sì, l’avevo già detta questa cosa.
Il motivo della mia delusione, a conferma che andare a votare con questa legge non era né cosa buona né cosa giusta, lo possiamo chiamare Bindi, o magari larghe intese, chessò, o fors’anche farsi umiliare da Grillo o non aver trovato le palle il coraggio, caro Bersani, di uscire di scena con dignità quando ancora eri in tempo.
Fatto sta.
Quello che voglio è dare un segnale, non votando. E anche dichiarandolo con anticipo: io non voterò se resterà il porcellum.
Dite che un non voto in fondo è poca cosa? Non penso. Se è importante ogni singolo voto, allora dev’essere giocoforza importante ogni singolo non voto.
Il mio non voto è un non voto pesante considerando che dai 18 anni non ho mai saltato un turno e che la mia coscienza è in disaccordo con questa mia alzata d'ingegno.
Di conseguenza mi asterrò persino dalle primarie che anche tutta ‘sta democrazia, tutto questo prendere decisioni solo dopo aver consultato i cittadini o tutto l’arco politico, gli elettori, gli amici e i parenti fino al sedicesimo grado è un troppo che ha stroppiato.
Serve un pelo in meno di condivisione per riuscire a fare le cose in concreto.
Se questo post è una petizione? Forse… nell'accezione che viene da peto e dal suo falso derivato. Già, probabilmente è solo una scureggina nel mare magnum dell'indignazione, spero solo che puzzi un po'.
Non votate con il porcellum, date retta a un bischero, potete firmare nei commenti.
Va da sé che io sono qua, rendetemi partecipe dei vostri pensamenti, se volete, ché io non disdegno cambiare idea quando ci sono delle buone ragioni per farlo.

P.s. proprio stamattina alle 6:30 a.m., mentre correvo immerso nel gelo delle brume notturne, ascoltavo in radio la dichiarazione di Grasso di ieri: Sulla legge elettorale al momento lo stallo (da 'stallatico' n.d.H.) è evidente e la politica non sente la marea montante di una rabbia che si riverserà, più forte di prima, contro tutti i partiti.

9 commenti:

  1. Anche io non ho mai saltato un turno, neanche un referendum. E poi sono una donna e blablabla. Eppure qualcosa che mi sta insinuando l'idea di non andare a votare c'è e questo tuo post l'ha incoraggiata. La coscienza è abbastanza tranquilla. E' la mia parte razionale che fa casino, dice che non andare a votare per rabbia e per sconforto non sposterà di un grammo né la rabbia né lo sconforto. Che se vado a votare magari un mezzo segnale, a quei cialtroni, che sono qui ancora che li guardo potrebbe arrivare. Ho paura che non andare a votare possa essere come dire loro: "Ok, hai vinto, fai quello che vuoi, io non ti darò più fastidio". Insomma, non so. Ne riparliamo tra qualche altra corsetta?

    RispondiElimina
  2. Aiuto! dov'è il mio commento? :-)
    Avevo scritto che il tuo ragionamento è condivisibile, che anche io avevo pensato di non votare alle primarie, che sono rimasta così delusa e non mi passa.
    Però il candidato che mi piace, Civati tanto per non fare nomi, sta crescendo e se prima non aveva nessuna possibilità, adesso, magari... Boh.
    Ribadisco il mio senso di inutilità sociale, di impotenza, di ingiustizia. Soprattutto ingiustizia.
    (Se me lo sega anche stavolta, ciccia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente nel commento segato avevi insultato Renzi, il quale a noi del comune ci ha messo tutta una serie di filtri e controlli che manco a Pechino nei tempi belli.

      Elimina
  3. anch'io per anni ho NON votato e senza lamentele mi sono goduto il berlusca e i suoi amici. potremmo tutti votare M5S, almeno come voto di protesta, che se prendono il 51% almeno la finiamo con questa finta democrazia e finalmente avremo un dittatore serio!

    RispondiElimina
  4. Non voterò alle primarie, le ragioni credo le diedi l'ultima volta.
    Ho votato turandomi il naso alle ultime elezioni, ( Bersani non mi piaceva e poi è andato peggiorando sempre più).
    Ora ho la tentazione molto forte di dare il voto a Grillo, l'avevo anche prima, continuano a non piacermi molte cose, ma accidenti quello che c'è non è migliore. Si voto Grillo, mi piace essere artefice dl mio destino nel bene e nel male.
    Il non voto per la classe politica che ci ritroviamo è sprecato, fanno finta di tener conto di questa protesta, ma alla fine se ne infischiano. Hanno i loro piani già segnati, fanno piccole deviazioni ma poi ritornano nel punto in cui hanno fatto finta di venirci incontro.
    Torno un attimo sulle primarie del PD, ogni candidato sfidante porta avanti le proprie idee, naturalmente con punti in comune ed altri diversi, altrimenti che senso avrebbe se fossero uguali? Odio sentire le dichiarazioni di ognuno sul fatto che se perdono appoggiano incondizionatamente il vincitore e le sue idee, ma dico stiamo scherzando, se prima eravate antagonisti, al punto che ognuno correva da solo per vincere, come si fa ora a sottoscrivere tutto?
    Non sarebbe il caso invece che invece di fare questa pagliacciata, il pd non mettesse bene in chiaro quali sono i suoi programmi li portasse avanti senza beghe e competizioni interne che non fanno altro che indebolirlo?
    Tu mi chiederai allora come eleggiamo il segretario? Come sempre, alla fine il segretario se lo fanno da soli, ma ti fanno credere che tu coi tuoi 2 euro di voto lo abbia eletto.
    Oh vedi Renzi, e il suo maggior sostenitore tal dei tali, quanti soldoni pensi abbiano investito nella campagna elettorale? E mica tutti sono andati in manifesti.Ergo riassumendo, vince chi spande più soldi, non chi piace di più.

    RispondiElimina
  5. Alla luce delle notizie di stasera, se non mi venisse da piangere mi metterei a ridere. O se non mi venisse da ridere mi metterei a piangere, non ho ancora deciso quale.

    RispondiElimina
  6. In effetti, la revolucion di stasera ha sconnesso tutti i punti di vista.... siamo passati dal ridicolo al ridicolissimo, ed è esercizio da circo a tre piste... tutto da rifare con berlusca che gongola... e meno male che la magistratura è comunista!! Io comunque voto Renzi, per quello che servirà. Certo gli altri due non lo so.. uno è dalemiano e non smuoverà una virgola dell'apparato che ha affossato il PD, l'altro sarà felice di andare a votare (se qualcuno vota prima lui, però...). Poi si lamentano se in Europa sono "scettici"...

    RispondiElimina
  7. Io voto. Perché se non votassi non mi sentirei nel diritto di rompere i coglioni se il governo e il parlamento non mi rispecchiano.

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo sull'inutilità del Porcellum e delle primarie, un po' meno sulla valenza del non voto, caro Hombre. Purtroppo l'astensione non blocca i soliti nomi, *anzi*.

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...