Da un recente sondaggio emerge che solo 2 persone su 100 sanno cos'è il piriforme e solo una sa pure dov'è. È quella che ce l'ha infiammato/irrigidito/ipertrofico.
Ora per colmare questa lacuna sulle vostre conoscenze anatomiche, cari i miei 98+1 che non sapete cos'è/dov'è quest'affare ci sono qua io.
Qui ve lo spiega Albanesi che cos'è questo muscolo, perché d'un muscolo si tratta, e vi fa pure un excursus sulla sua sindrome, quella del piriforme non quella d'Albanesi.
Il dolore che provoca è affine alla sciatalgia, anche perché sta a contatto proprio col nervo sciatico, ma è più circoscritto; in soldoni la zona del gluteo. Perché lì sta, all'interno della mela, quasi irraggiungibile al tatto, anche a quello di un buon fisioterapista.
Tra le varie cause che dovrebbero dissuaderti dal correre, oltre all'età, pure se ti lavi la schiena a tutto tondo, ci sta il fatto della contronatura del movimento, come si dice da più parti, e ci sta pure l'irrigidimento o l'infiammazione di 'sto benedetto piriforme.
E diciamoglielo a Speaker che anche lui ce l'ha il piriforme e la sua sciatalgia potrebbe essere altra cosa.
E ora, io che c'ho i dottori un po' come il fumo agli occhi e mi curo grazie al dottor gugol e allo specialista iutùb, oltre a pedissequamente seguire le dritte di Melusina, quando me le dà - sempre sia lodata - ho cominciato con questi esercizi di stretching, dovrebbero far bene, sicuramente meglio dell'aulin che mi avrebbe prescritto il mio caro medico condotto, prima di stringermi mollemente la mano e liquidarmi col suo Auguri!
Avvertenze: questo post non ha alcuna valenza terapeutica, al persistere del dolore consultare un medico.
Grazie per avermi pensato, Hombre. Ma sai che proprio da quando mi sono trasferito in Veneto mi è venuto sto dolore pirleiforme? Ho visto il video, solo che poi ho visto l'altro e mi sono distratto.
RispondiEliminaprova il Feldenkrais, che non è una bestemmia ma anche se lo fosse fa bene. O con il pilates. In questo caso me ne lavo le mani.
RispondiEliminaIndagherò. (Tom Ponzio)
EliminaPure io andavo di pilates x la zona lombare e ora devo ricomiciare se voglio allacciarmi le scarpe... Sicuro che ce l'ho anche io il piriforme?
RispondiEliminacell'hai cell'hai eccome, tutti i pendolari cell'hanno.
Eliminaanch'io ho letto 'sta cosa del piriforme...
RispondiEliminasolo che a me il dolore esce fuori quando sto tante ore seduto in macchina guidando, epperciò corro lo stesso, perché secondo me stare millanta ore in autostrada col piede destro a tenere il pedale dell'acceleratore non è salutare
e poi, la devo dire tutta: albanesi mi fa paura!
secondo lui dovremmo essere tutti anoressici: tipo un imc a 18... peggio della wii che mi vuole convincere a scendere a 22, ma io resisto stoicamente a cavallo di 25 o 26! oh, devo mangia' un sacco di dolci, fettuccine e robe così... sennò a forza di correre si dimagrisce, come niente!
con l'imc sto a 25, al filo del normopeso, vabbè.
EliminaLa posizione seduta è deleteria per il piriforme... così dice mio cugggino il quale manco riusciva a starci seduto. bon.