8 febbraio 2012

La Finestra di Johari (*)

Stavo formandomi al corso post assunzione.
Vari colleghi anziani si alternavano come docenti a illustrarci il bi e il ba della nostra nuova azienda.
Bon, era già tanto se non dormivo, quando arrivò 'sto tipo che c’illustrò la finestra di Johari attirando immediatamente la mia attenzione (sono impazzito per ritrovarla in gugol, non ricordandomi il nome).
Non so per quale motivo e in che contesto didattico si prese la briga di portarci a conoscenza della finestra, né sono in grado di dirvi se mi sia servito a qualcosa, conoscerla, in questi anni, certo è che l’ho tenuta lì, al calduccio tra i miei ricordi cari, e a volte l’ho rispolverata in qualche discussione. Tipo quando avevo da farmi bello.
Si tratta di uno strumento capace di rilevare come la personalità viene espressa, osservando quindi il rapporto tra noi e gli altri e aspira a definire le relazioni interpersonali, classificandole in quattro quadranti sviluppati su due dimensioni.

  • L’area PUBBLICA (Open) contiene i fatti e le emozioni che volutamente mostriamo, che mettiamo “in piazza” e di cui parliamo in modo disinvolto. Può esprimere sia la nostra forza che le nostre debolezze, ma è quella parte di noi che scegliamo di condividere con gli altri.
  • L’area PRIVATA (Hidden) contiene quegli aspetti che ben conosciamo di noi stessi, ma che teniamo nascosti agli altri.
  • L’area NASCOSTA (Blind) è quella che contiene le cose che gli altri osservano di noi e che ci sono ignote. Di nuovo si può trattare di feedback positivi o negativi e comunque incide sul modo in cui gli altri si relazionano a noi e anche sul livello della nostra disinvoltura in determinate situazioni. (è il pezzettino di di prezzemolo fra i denti!)
  • L’area IGNOTA (Unknown) contiene quegli aspetti totalmente sconosciuti, a noi stessi e agli altri perché è sepolta nel subconscio che si rivela solo in situazioni particolarmente emozionali.
(da  psicolab.net - Nell'immagine siete il cammello - ogni riferimento a persone realmente esistenti è puramente casuale)
 
Essenzialmente sono affascinato dall’esistenza del quarto quadrante. Una zona di me, della mia personalità, buia per me e buia per gli altri.
M'intriga perché lascia una speranza di creatività imprevedibile a tutti. Comportamenti, episodi, sfumature caratteriali che adesso, per quanto riguarda il sottoscritto, non sono né da me né da altri minimamente ipotizzabili potrebbero concretamente realizzarsi un giorno, grazie all’esistenza del quarto quadrante della finestra di Johari. Niente ci è precluso.
Chissà, magari un domani potrei brandire un'ascia a caccia della mia Wendy, partire alla volta della Repubblica di Marzapane, potrei mettere una firma contro la droga ai chioschetti dei Lautari o scrivere, al fin della fiera, un post decente.
 
(*) Non vi pensate a un fantomatico santone indiano, Johari altro non è che un accrocchio dei nomi di battesimo dei due ricercatori californiani che nel 1955 hanno elaborato la pensata: Joseph Luft e Harry Ingham.
 

20 commenti:

  1. Se ho un pezzetto di prezzemolo tra i denti non dirmelo, preferisco non saperlo.
    (Molto interessante, non conoscevo, e grazie per la cita:*)

    RispondiElimina
  2. ma una domanda sorge spontanea: perchè un cammello ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessun motivo, era solo l'immagine più carina che rappresentava il fenomeno.
      E, duole dirlo, niente rospi tra le img johariane.

      Elimina
    2. che delusione atroce che mi stai dando XD

      Elimina
  3. Anche a me affascina l'unknown e sono convinto che possa diventare known più o meno fortuitamente, trovando qualcosa che apre quella serratura. Come, che so, leggere Bukowski e aprire un blog.

    RispondiElimina
  4. io non lo so quando scriverai un post decente (secondo te).
    nel frattempo ti leggo. con piacere,per giunta.
    che non è che tu debba sempre farmi ridere, no.
    va (molto) bene anche così.

    (grazie)

    RispondiElimina
  5. Ho letto male il titolo e pensavo fosse "La finestra di Jotaro", mi si son illuminati gli occhi ed è scesa qualche lacrimuccia. A leggerlo infatti ci son rimasto un po' male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jotaro... mi son documentato, vedo che lo chiamno pure JoJo.
      C'è del buono in questo ragazzo.

      Elimina
    2. C'è dell'ottimo in tutto il fumetto. Consiglio vivamente una lettura.

      Elimina
    3. mi riferivo a JOJO = Jovetic

      Elimina
  6. Mah, penso sia meglio che certe cose restino sconosciute.

    Fa piacere vedere che si sono messi in due per fare questa meraviglia: uno ha disegnato il cammello e l'altro la tendina?

    Ascolta un maimaturo: il post decente per definizione, è quello che ancora non si ha scritto.
    Quindi, fallo per noi, continua a scrivere post, chè a noi piacciono molto. E intanto continua la ricerca della massima decenza postuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, loro col cammello e la tendina non c'entrano nulla, i due hanno realizzato (o creduto di realizzare) una cosa seria.
      L'elaborazione grafica è roba d'altri.

      Elimina
  7. "Chissà, magari un domani potrei brandire un'ascia a caccia della mia Wendy, partire alla volta della Repubblica di Marzapane, potrei ripristinare il captcha nei commenti, potrei mettere una firma contro la droga ai chioschetti dei Lautari o scrivere, al fin della fiera, un post decente."

    Questo passaggio l'ho apprezzato oltremodo, grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che stavolta non hai pestato un puck, ma qualcosa di più tendente al marrone, amico.
      Si chiama falsa rappresentazione della realtà rischi dai 6 mesi ai 2 anni in un blog di minima sicurezza (*).
      Cmq è già tutto in mano al mio pul d'avvocati.

      (*) niente captcha, niente commenti in attesa di approvazione.

      Elimina
  8. Affascinante, il dubbio sul perchè il cammello mi è stato tolto ...io pensavo che fosse stato scelto per via della gobba...incamerare acqua di riserva (esperienze di vita) per farne una considerevole scorta da tirare fuori a secondo delle persone con cui ci relazioniamo...ma mi sfuggiva il nesso con l' unknown...cioè il cammello non sa se e quanta acqua c'è ancora di scorta o si ingegna a scavare un pozzo per trovarla....mistero.

    RispondiElimina
  9. Quante storie, secondo me nel quadratino in basso a destra il cammello è semplicemente in bagno.

    RispondiElimina
  10. ahhhhhh c'ho appena fatto un corso su questa cosa!! :)

    RispondiElimina
  11. Questo è un post trabocchetto! Quello non è un cammello, ma un dromedario! Il cammello ha 2 gobbe... e 2 gobbe per 2 gobbe, tanto valeva mettere una spogliarellista dietro la tendina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà è così, dietro all'ultima tendina c'è proprio lei.

      Elimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...