19 marzo 2019

La calma è la virtù dei genitori che hanno un figlio che studia


Oggi mi sono incazzato come una scimmia alterato ancora una volta con figlio due ch'è in terza media.
Non lo so come, ma te le leva dalle mani, o te le leverebbe diciamo.
Un pomeriggio zeppo di cazzeggio e fissaggio muri per arrivare al dopocena con 3 materie dico tre ancora da affrontare con tipo: 3 paginate di inglese, tutto il programma di artistica finora fatto, le equazioni dalla a alla x e circa diciottomila piani cartesiani da realizzare graficamente e da farcirli di rette passanti per l'origine.
Alle 22 ho sclerato e sono scappato a portare fuori il cane per evitare pestaggi al minore.
Adesso c'è su dolcemetà che lo rampogna per bene, ormai sono mesi che l'unica tattica che siamo in grado di adottare con lui è: poliziotto cattivo e poliziotto cattivissimo.
Ma niente, a lui gli scivola tutto addosso, poco gli frega di un bercio, di 15 gg senza la Play o di cosa cambia o non cambia segno in un'equazione.
C'ha ragione lui? È avanti? È adolescente?
No, è solo stronzo.
E dire che è pure la festa del papà e che al mio rientro a casa mi ha accolto con un "BU" da dietro uno stipite e un regalino (che non ha manco aspettato che scartassi e se l'è filata).
Ora son qui con una sagoma di Silvan alta due metri (il magone) e sinceramente penso che quando sfilerò davanti alla sua porta per andare a nanna (vado presto che ho un capolavoro di libro per le mani, ma ve ne parlerò poi) non l'aprirò per il solito bacino della buonanotte, tirerò dritto. Orgoglione lui, orgoglione io.
E staremo incazzosi per un po'.
Ma poi tutto s'appianerà, tipo tra dieci anni, ecco.

5 commenti:

  1. Scusa se te lo dico per arrivare con tutti questi compiti arretrati per il giorno dopo perché non possono averli assegnati tutti ieri mattina, la colpa è tua e di dolce metà per non aver studiato nei giorni precedenti, lui povero figlio avrà pensato che siccome voi non avete aperto libri e diario anche lui poteva fare altrettanto. Quindi che vi incazzate a fare? 🤣
    Tornando seria non ho consigli da darvi se non uno - cambiate tattica,fregatevene se ha fatto o non fatto i compiti, e fatelo bocciare se serve.
    Vi sta schiavizzando e molto furbamente sa che se studiacchiare insieme a voi non porta buoni risultati finali sarà mezzo giustificato perché il fallimento non sarà solo suo ma anche vostro.

    RispondiElimina
  2. L'attesa della bocciatura non è essa stessa bocciatura?
    Chiedo per un amico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, perché tu mi insegni che fino a quando l'arbitro non fischia si può sempre fare gol

      Elimina
  3. Lo so , è difficile, ma a mio parere l'unico atteggiamento possibile.
    Cristiana

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...