15 novembre 2013

Correre con l'altro me

E siccome pare che il forno a crioonde che chiedevo a suo tempo sia stato pensato e realizzato davvero, con il buon Freddy (*), ci riprovo e mi rivolgo ai maghi del software, in specie a coloro che si occupano, o vorrebbero farlo, di app che aiutano chi fa sport.
Tipo chi corre, o vorrebbe farlo.
Avete presente dei videogame di guida, sì? Io pochi in effetti, giusto qualche storica versione di Need for Speed, o di GT, o di V-Rally, ecco in quei giochi, e suppongo anche in quelli di adesso (qualcuno mi può confortare? È ancora così?) c'era una funzione che ti permetteva di correre con la tua vettura vedendo però, in una versione semitrasparente, anche una vettura fantasma che altro non eri che tu al giro prima, o alla gara precedente quando avevi fatto il record. Insomma se c'era una volta che eri stato più veloce ti vedevi lì davanti. Se eri più veloce di sempre, ovviamente, non lo vedevi l'altro te.
Ora, sviluppatori di RunKeeper, Runtastic, o chi per voi, è questa l'utility da offrire al vostro pubblico affinché abbandoni la app in versione free e sganci i soldini per passare a quella a pagamento.
Inventatevi un paio di Runkeeper glass che permettano a me, quando vado a correre nel percorso x, di vedere gli altri me che hanno corso lo stesso percorso, ma più veloce.
Per dire, io corro ancora sulle strade che calcavo a 20 anni, e comunque ho 5 o 6 percorsi tipo sui quali vado a sudare, sarebbe uno stimolo non da poco poter correre con il mio ghost, del giorno prima o magari quello di 30 anni fa.
Non è difficile, d'altro canto i gugol glass ci son di già, al limite usiamo quelli, basterà aggiungere qualche riga di codice, forza, su!

(*) Funzione Raffreddamento bevande: Con Freddy bastano pochi minuti per raffreddare le bottiglie di vino, rinfrescare bibite e offrire freschi aperitivi agli ospiti. Il ciclo raffreddamento bevande permette di rinfrescare le bottiglie alla velocità di circa 1° C al minuto.

10 commenti:

  1. E' un'idea diabolica! Pensa alle applicazioni che si potrebbero sviluppare nei settori più disparati, mettersi in competizione contro se stessi per lavorare più in fretta per esempio. E vogliamo parlare del sesso? Ti immagini come potrebbe essere confrontarsi con le precedenti prestazioni? ahah.

    RispondiElimina
  2. I Runkeeper glasses li voglio anch'io!!

    RispondiElimina
  3. Rispondo prima a LDC, no no col sesso no per carità! Ma dico vogliamo diventare dei conigli? Finire con una botta solo per superare le precedenti non è nelle mia aspirazioni, per cui in quel caso trovo più adeguato l'effetto moviola :)

    Correre contro se stessi per superarsi ogni volta...ma siamo sicuri che farebbe bene al nostro ego? Nel caso non riuscissimo sarebbe frustante, correre o fare altri tipi di attività sportive non agonistiche spesso non è solo un mantenere allenati i muscoli, ma ha un effetto rilassante per la psiche, annullare ogni pensiero e staccare dallo stress quotidiano.
    Per cui caro amico, ti consiglio di correre senza app, e godere ogni volta dei tuoi risultati anche quando inizierai a sentirti stanco dopo metà percorso.

    RispondiElimina
  4. Anche io vorrei correre con il ghost di Hombre! Quello che va più piano però.. Si potrebbe inventare la app 'Corri con Hombre', scegli la velocità media, la musica di sottofondo, magari anche l'abbigliamento del ghost e VIAAAA! Andrebbe a ruba :-)

    RispondiElimina
  5. sarebbe però scomodo correre con la xbox o la ps3 attaccata al braccio, credo
    la funzione ghost esiste sui cronometri-gps (sul mio garmin c'è)
    io non la uso mai perché tengo d'occhio sul quadrante
    - tempo totale di allenamento
    - ritmo al km
    - battiti cardiaci
    - km percorsi
    però due domeniche fa ho rosicato...
    ho fatto la 10 km di castel s. elia e ho concluso con 40 secondi più dell'anno scorso...
    ho rosicato, ma questo l'avevo già detto, se avessi usato la funzione ghost avrei, magari di poco, migliorato il tempo
    forse la userò domenica prossima alla 10 km di monterosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, usala, e ricorda anche sempre il detto popolare: Ghost, moglie mia non ti conosc.
      (sì, mi hanno parlato di quella sul Garmin, ma l'ologramma davanti a te sarebbe un'altra cosa)

      Elimina
    2. naturalmente sbagliavo...
      non è la "registrazione" di una tua corsa, imposti distanza e tempo... quindi non tiene conto di rallentamenti per salite o robe così..

      Elimina
  6. l'idea migliore che hai mai avuto.

    Se potessi avere un fantasma credo inizierei a correre.

    RispondiElimina
  7. ottima idea - io non la adotterei mai, comunque.
    so' all'antica io, le umiliazioni che mi infligge il buon vecchio orologio mi bastano e avanzano.

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...