21 dicembre 2012

Cinquanta, ma di cilindrata

Quelli ganzi c'avevano il Ciao, e magari il piumino ciesse.
Poi c'erano gli sfigati con la giacca a vento e il Garelli. Io ne avevo ereditato uno da sorellona, un Garelli Gulp flex (blu, almeno quello) che stava sempre e comunque tre spanne sotto al peggior Ciao in circolazione, quello marrone. Del perché avessero messo in commercio un Ciao marrone e del perché il mio vicino di casa l'avesse acquistato non ci è dato sapere.
Poi c'era il Boxer, con la sella lunga che ci potevi portare pure uno dietro, anche se l'ideale sarebbe stato una. Un amico da noi viaggiava con un Peugeot, ci credete? Un cinquantino Peugeot, probabilmente realizzato in prototipo e dubito mai messo in produzione.
E poi c'erano quelli col Fifty Malaguti, una razza a parte: erano al di sopra della questio ragazze, gli importava solo del loro scattante ciclomotore senza serbatoio. La miscela, non so come, veniva immessa direttamente nel tubone del telaio. I guidatori del Fifty negli anni 70, secondo me, son quelli che oggi hanno un Suv sotto al culo.
Quest'ultima riga solo perché non mi piaceva concludere il post con la parola culo.
Cazzo.

22 commenti:

  1. io avevo un ciao ma ho seriamente rischiato di vivere la mia adolescenza con un peugeot.... purtroppo non erano solo prototipi, qualcuno ne han venduto.
    figa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti te ce l'hai l'aria del trombatore

      Elimina
    2. purtroppo in quel periodo (dalle mie parti almeno) i trombatori avevano la vespa :D

      Elimina
    3. ma la 50 mica tanto, almeno da noi. Se si sale di cilindrata serve un post dedicato al Cagiva 125. Qualcuno che l'ha avuto?

      Elimina
    4. Sí. Quello che aveva 3 anni piú di me e di cui ero innamorata e che passava tutti i giorni sotto casa mia per tornare a casa (sua). Riconoscevo quella marmitta come i gatti che si tiran su dal divano e cominciano a stirarsi quando ancora i padroni sono a due chilometri di distanza. E lui manco sapeva che esistevo (sí, beh, una decina di anni dopo, ma per me nel frattempo si era trasformato in uno sfigato e non mi faceva piú frullare le ciglia). Era grigio metallizzato. Da noi c´erano, in ordine di figaggine: ciao-fifty-cagiva125- px (che credo fosse un vespone, ce l´aveva solo un certo Fabrizio detto bicio, biondo e riccioluto come neanche l´ex marito della Giorgi)

      Elimina
  2. Io avevo il Garelli Bimatic, due marce automatiche, la prima serviva per spostare, la seconda entrava per farti ricordare che avevi un Garelli, però aveva il sellino grande potevi andare in due, per farti fermare subito dai carabinieri, che ricordi che hai risvegliato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...soprattutto se ci andavi in giro in due senza luce anteriore!

      Elimina
  3. io adoravo il "boxer" e ancora ora adoro il mio uomo in boxer...va bè questa è un 'altra storia...comunque pensavo al fatto che proprio ieri ho visto uno su un "ciao" bianco, sulla salaria mentre andavo al lavoro...l'ho rincontrato la sera quando tornavo...eri tu???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salaria salaria... no, macché. E poi avevo il Garelli, sarà stato Kermit.

      Elimina
    2. naaaaa.... l'ultima volta che ho puòlito il carburatore non è più ripartito.

      A qualcuno serve un ciao quasi funzionante ??

      Elimina
  4. Io avevo proprio il Fifty però ero un cane a truccarlo e non andava per niente.
    Oggi comunque i SuV mi stanno sul culo e anche parecchio. Ancor di più dopo l'episodio (link sotto), accadutomi all'inizio dell'estate.

    tinyurl.com/bv6anlt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il link non è cliccabile, ma c'hai provato dai... cmq ho letto, ci vuole pazienza. Ma ce ne vorrebbe meno.
      Al di là dell'educazione dell'homo in suv, sulla quale non voglio né ritengo sia giusto, generalizzare (anche se gli episodi vissuti e sentiti raccontare non agevolano l'apprezzamento verso i soggetti), al di là di questo, è proprio che le nostre strade e le nostre città sono inadatte ad auto così grandi. Le nostre corsie e i nostri parcheggi, spazi in cui sguazzavano le 500 sono fatalmente insufficienti per i suv e la loro circolazione andrebbe limitata alla periferia. Di Los Angeles.

      Elimina
    2. Lo so, è un semplice copia/incolla nel browser.
      Non l'ho fatto cliccabile appositamente perché so che non tutti gradiscono link diretti nei commenti. ;)

      Ingiusto generalizzare, ma decine di indizi fanno più che una prova.

      Elimina
  5. scusa ma non trovo il califfone nel tuo pezzo, spero non sia voluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, solo una disdicevole carenza di califfoni in zona mia :(, da cui zona depressa.

      Elimina
  6. fottetevi tutti, io non ho mai avuto un motorino.
    natale di merda.

    RispondiElimina
  7. Io son nato in una generazione che "hai lo Scarabeo" sei figo, altrimenti sei un pezzente.

    RispondiElimina
  8. Io c'avevo il Ciao. Bianco.
    E ci presi pure una multa per guida pericolosa, col Ciao.
    Bianco.
    Poi me l'hanno rubato.
    E ciao Ciao, proprio.

    RispondiElimina
  9. io il motorino non l'ho mai avuto.
    storia lunga e triste [ma non perché non l'ho avuto].

    e siccome ho rimosso la mia vita, sto disperatamente cercando di ricordare di che marca fosse quello del tempodellemele... so solo che non era un ciao. e che forse era bordeaux...

    [dove cazzo sono i miei ricordi?]

    ah sì, buon natale, hombre.
    un bacio.

    RispondiElimina
  10. Io avevo il cinquantino Peugeot. "Peugeot 102", così si chiamava; come il Ciao, era orfano delle sospensioni posteriori. Era costruito con inquietante abbondanza (per l'epoca) di materiale plastico.
    Il manubrio era composto da due metà liberamente adattabili, sicché io, stringendolo al massimo, mi sentivo Dennis Hopper in Easy Rider. Il motore montato elasticamente e la trazione disinseribile mi permettevano di risparmiare carburante in discesa. Carburante che, ricordo ancora, cribbio, costava 500 Lire al litro.
    Era bello il mio 102 anche se aspiravo al 103. Tuttavia, oggi ho fatto qualcosa che non avrei dovuto mai fare: cercare le immagini su Internet. E niente, ho ammazzato un ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero. Commovente. Se hai fortuna dimenticherai presto le immagini del web e le tessere del tuo vecchio ricordo si ricomporranno a dovere.
      Quando la benza costava 500 lire al litro io la mettevo giù nei serbatoi.

      Elimina
  11. Io ho avuto il gulp ereditato da mio zio.. era già vecchio quando lo presi.... i miei amici il fifty.. il califfone.. e il ciao... il si e il boxer.. sembravamo un autosalone ambulante.. ahahahah... il gulp.. faceva il suo dovere.. che storia che mi hai ricordato... :)) andavamo a torvaianica al mare sembrava una gara ogni volta... ahahah... oddio ancora rido.. ma c'ho le lacrime di nostalgiaaa...
    Cia F.

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...