28 luglio 2011

Tra Ferrara e la Luna


Per cinque anni della mia vita ho fatto il fornaio, lavorando di notte ed entrando alle 2. In verità, per i primi due anni io e Leo, mio amico nonché proprietario del forno, siamo entrati alle 1,45. Questo perché quei cazzosi 15 minuti servivano ad impastare - rigorosamente a mano – e confezionare al bacio due panini ferraresi, ma dico due, non ottanta!
Un’infame tradizione ereditata dal proprietario precedente del forno,voleva che alle 10 di ogni mattina, minuto più minuto meno, passasse in negozio un cliente che puntualmente si comprava i “suoi” due panini. Sarà stato di Ferrara? Non l’abbiamo mai saputo
Ora, mi rendo conto che non è facile spiegare cosa potessero significare ulteriori 15 minuti di sonno ogni notte per noi, ma vi garantisco che potevano influire sulla nostra qualità della vita. Era pur sempre un’ora e mezza a settimana. In un anno sapete quanto fa? Tralasciando giustamente le ferie fa 72 ore… ben 9 notti tirate di 8 ore. Se prendete i 3 anni successivi, nei quali li abbiamo effettivamente dormiti, beh fa quasi un mese di sonno.
Detto questo, una notte in cui eravamo particolarmente sfavati e assonnati abbiamo deliberato che all’indomani si sarebbe entrati alle 2 spaccate e fanculo i ferraresi.
E l’abbiamo fatto! Il mattino successivo, all’arrivo in negozio dell’uomo dei ferraresi, la commessa ci viene a chiamare in laboratorio e noi due ci mettiamo a spiare dal retrobottega.
Ecco, ci siamo, tocca a lui.
- I miei panini?
- Guardi, non li abbiamo fatti oggi, anzi i fornai mi dicono che non li faranno più.
Gelo liquido. Una cappa di silenzio tutto acquietava, e noi lì, testimoni consapevoli del momento storico.
- Ah, bene via, allora mi dia due di queste.
E si è preso due comunissime rosette.
Manco lui ne poteva più di quei cazzo di ferraresi.

3 commenti:

  1. Le coppieee! Io le ho odiate...ehm...non per mancare di rispetto, che lui era un signore molto gentile, e pensava sempre a noi. Ma ogni anno arrivava con un vassoio e-nor-me di coppie (quelle della foto) come regalo. Non posso aggiungere particolari, perché si riconoscerebbe subito, e il web é piccolo e di sicuro c´é un figlio o un cugino, e io non voglio che lui si rattristi. Ma a me le coppie (che poi son mantovane con 4 grissinoni attaccati, per quanto mi riguarda), seppur artigianali, non mi sono mai piaciute. Ma come dirglielo? E cosí, due volte all´anno, via di vassoione. Bravi. Avessero fatto cosí anche i panettieri del forno di Ferrara dove le comprava lui, sarebbe stato anche meglio. (ps: altri 10, anzi 30 punti in piú per aver fatto il panettiere per cinque anni!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. epperò sto lavorando per brevettare la pasta padre... basta con questi privilegi madreschi.
      per il culo che mi sono fatto 30 punti sono pochi... però almeno conosco esattamente il significato della parola "lavoro", significato che la maggior parte dei miei colleghi di oggi ignora completamente.

      Elimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...