16 marzo 2012

Lunedì chiusin chiusino (*)

Una volta i fidanzati si vedevano martedì e giovedì, più sabato e domenica.
Il venerdì non era un gran giorno. Se si esclude l’Hit Parade di Lelio Luttazzi in onda alle 13:00 su Radio2, per il resto era grigio, con tutto che in qualche casa era pure vigilia e farsi vedere allegro mica andava bene. E il sabato mattina s’andava pure a scuola.
Poi c’è stato un momento in cui si è scoperta la serata del venerdì, probabilmente con il diffondersi del sabato non lavorativo in vari ambiti professionali e con il tempo pieno lun-ven in diverse scuole elementari.
E così il venerdì si è sabatizzato, magicamente, ed è stata un’ottima cosa perché ti ha permesso di andartene a lavorare tranquillo e beato ché il giorno dopo era festa, o quasi. E per la sera del venerdì si è preso a organizzare cene ed eventi mondani, agevolati anche dal fatto che Portobello aveva chiuso i battenti, Renée Longarini aveva sciolto il gruppo delle telefoniste e, in tivù, niente valeva più la pena di essere guardato.
Ultimamente mi succede una cosa strana: mi s’è venerdizzato il giovedì. Cioè, io arrivo al giovedì e son leggero, sto al settimo cielo proprio. Mi alzo consapevole che il giorno dopo è venerdì, un pre-prefestivo fitto di programmi da fare e da disattendere allegramente. Programmi impossibili persino da concepire di martedì.
Il giovedì ti viene da metterti i jeans e le scarpe comode, ti viene di andare a farti un trancio di pizza e un giro in libreria in intervallo mensa. E magari di fissare un caffè con gli amici al tuo personalissimo Central Perk, sulla strada del ritorno a casa.
Sì  l’ho capito anch’io che bisogna lavorare di più, più a lungo e più duramente, mica vivo sotto una capanna di vetro (cit.), l’ho capito bene, ma questo sarà l’obiettivo dell’Italia. Io, nel mio piccolo, punto a giovedizzare il mercoledì.


(*) France ha studiato la filastrocca (**) per imparare i giorni della settimana, da qui il titolo e i conseguenti deliri.

(**) IL PULCINO
Lunedì chiusin chiusino
martedì bucò l'ovino
sgusciò fuori mercoledì
pio pio fece giovedì
venerdì fe’ un volettino
beccò sabato un granino
e la domenica mattina
aveva già la sua crestina.

21 commenti:

  1. Punterei a martedizzare il lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. Un grande ha detto: "...sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno..." ecco, io punto a questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma anche:
      io faccio festa per trenta giorni al mese
      il lunedì per me lo sai non ha sorprese...

      Elimina
    2. No, eh! Tre volte natale no!

      Elimina
    3. Al signore con la barba: mi hai fatto cambiare punto di vista. Sposo questa linea.
      Al signore a cavallo: ma anche quattro, di Natali!
      E' un momento magico: le tavolate, l'allegria, il vino, i canti, i doni, le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese...

      Elimina
    4. "Natale, Pasqua e anche Ferragosto".... Sempre da Pinocchio, come cit da Giovanni
      Io pero' il giovedi non lo reggo.... Siamo xul finire della settimana e risentiamo della stanchezza, ma non e' ancora venerdi.... Io voto per abolire il giovedi e fare tutte le cose belle che ha detto Hombre il mercoledi

      Elimina
    5. ...Sabato è festa, domenica è festa, non c'è mai lunedì...
      C'è una Befana
      a settimana...

      Elimina
    6. maima? hai sentito che t'ha tirato fuori l'Ale66 (pare una birra, detta così)... e cmq la raffa c'ha una risposta per tutto.

      Elimina
    7. Ubi maior...
      Tanto di cappello alla pregiatissima Alessandra1966.
      Adesso sono in crisi mistica, devo decidere quale credo seguire.

      Elimina
  3. io cerco di stare in forma e in salute e se il venerdi sera faccio le quattro del mattino (magari!!!!) e il sabato vado anche a lavorare tutto di guadagnato.

    RispondiElimina
  4. Mi sento vecchia e sono pure invidiosa , oramai è tanto che in casa mia non si mandano a memoria le filastrocche sui giorni della settimana.Te sei stato furbo Hombre te lo riconosco, hai messo un bel po di tempo tra un figlio e l'altro ed ora ti godi quella magia che i figli regalano quando son piccoli.

    RispondiElimina
  5. la recitava anche mia figlia, più o meno diciotto anni fa

    RispondiElimina
  6. Tra qualche giorno per me i mercoledì potrebbero essere sabato e i lunedì venerdì. E' il privilegio dei disoccupati! GH!

    PS
    Ma perchè una volta i fidanzati si vedevano martedì e giovedì??
    Dalle mie parti o si vedevano solo la domenica in chiesa o si vedevano tutti i giorni, dipendeva dall'apertura mentale dei genitori.
    Indovina a quale categoria ho preso parte? ;)

    RispondiElimina
  7. Tu ti vedevi tutti i giorni... E poi vi siete stufati. Mio cognato e mia sorella colla regola del mar gio sab dom.è dal 76 e ancora tengon botta. Perché non lo so, era così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porca miseria, aver avuto questa dritta trent'anni fa! ;)

      Elimina
  8. che meraviglia! tutto :-)

    RispondiElimina
  9. Fonti indiscrete dicono che la Ministro Gelmini avesse intenzione di modificare il titolo della celeberrima poesia di Leopardi in "il venerdì del villaggio". Poi è caduto il governo.

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...