30 luglio 2012

Tirare l'acqua al loro mulino

Pan Goccioli non si nasce, ma si diventa. E io, modestamente, lo sto diventando.
France aveva preso a mangiarne a colazione, merenda e cena, così da noi l'approvvigionamento dell'ennesima merendina della famiglia felice si era fatto serrato.
Capitò a fagiolo un'offertona al super che proponeva la confezione extra, con anche 2 Pan Goccioli in omaggio, a prezzo stracciato. Nei venti giorni di durata dell'offerta avrò portato a casa una decina di sacchetti ignorando stupidamente la data di scadenza che cadeva pochi giorni dopo l'acquisto.
C'è sempre un motivo, anche per le offerte irripetibili, ma può capitare anche a un professionista della spesa come me di specchiarsi in un'allodola.
Mi son ritrovato con la dispensa ingolfata da queste cazzo di brioscine tonde infiltrate di cioccolato e France che, nel frattempo, come suo uso e costume, cambiava radicalmente i gusti rinnegando i Pan Goccioli prima ancora che le gallette cantassero tre volte.
E intanto scadevano. Tutti.
In ogni caso non avevo intenzione di buttare le merendine e vanificare così la redditività del fruttuoso investimento. Ne ho mangiati un paio, ho atteso un mal di pancia che non si è presentato, e così ho programmato altre enne colazioni a base di Pan Goccioli. Finisce la confezione e penso "finalmente" salvo constatare che ne sbuca sempre fuori un'altra, da un anfratto della dispensa, da dietro un angolo, da sotto il tappeto.
E m'impangocciolo, sempre di più.
E dopo due mesi di colazioni a base di Pan Goccioli scaduti ho un livello d'irascibilità pari al seguace della Dukan dopo l'ennesimo giovedì proteico della sua vita.
Me li vedo quelli della famiglia felice del noto mulino, colazionati di forza a Pan Goccioli e pronti a uccidere per un croissant o per una fetta di pane abbrustolita con burro e marmellata di fichi.

14 commenti:

  1. a me è successo con le kinder fetta al latte..che si dovevano tenere in frigo..mio figlio m'ha detto: a mà nun le comprà più che io c'è sto annà a rota...cioè: mamma smetti di approvvigionarci con codeste merendine altrimenti rischio di finire in una clinica per la disintossicazione e non credo ancora ne esistano. Ho smesso..ma mi mancano.

    RispondiElimina
  2. Dio santo più vi leggo e più mi accorgo che son strana....mai avuti questi attacchi maniaci convulsivi di acquisti in offerta, mi sento cazziare dai ragazzi e ci metto anche il marito nella categoria, che ripetono :in questa casa non c'è niente (il niente sono le schifezze alias merendine cioccolate, coca cola ecc).

    RispondiElimina
  3. Comunque sappi che le date di scadenza non sono mai da prendere in considerazione,basta assaggiare e capire se avrai una colica. L'altro giorno per esempio ho bevuto un litro di latte (a lunga conservazione) scaduto il 23 giugno e sono qui a raccontarlo, era buonissimo.
    Doveva essere a lunghissimissima conservazione mi sa.

    RispondiElimina
  4. Non ho spazio per le scorte e invidio quelli che. Poi non ho nemmeno più il mezzo di trasporto, faccio la spesa un po' alla volta, un giorno sì e uno no. Meno male che il super è vicino: una passeggiata.

    RispondiElimina
  5. E scusa ma l'allodola? No perché magari ti è sfuggito ma non l'hai mica scritto che fine ha fatto l'allodola.
    Bah! Comprare un'allodola e mangiare Pan Goccioli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'allodola l'ho irretita con uno specchio di sole.

      Elimina
  6. sono cose che si fanno solo per i figli !

    RispondiElimina
  7. io non riesco a mangiare gli stessi biscotti per due mattine di seguito... devo alternare per evitare quella sensazione quasi di "nausea" mattutina...
    per i cibi impacchettati scaduti di solito non mi preoccupo prima dei due mesi...

    RispondiElimina
  8. non ti dirò tutto quello che so sui molto probabili poco felici ingredienti contenuti nei pangoccioli.

    [aspetto che passi di qui claudia. o izn...]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un rischio che ho deciso di correre.
      Che non lo sapevo?
      cmq direi che siamo a -2 all'alba, a meno che non ne sbuchi fuori un'ennesimo pacco.

      Elimina
    2. izn non so, ma io ho smesso di dire agli altri quello che fa bene o male mangiare, se non esplicitamente richiesto o in modo fischiettantemente generico (qualche pst su fb mi scappa). Mi sa che i mesi di yoga cominciano a fare effetto...adesso, se mai, potrei consigliare respirazione, cobra, locusta e tutto il loro zoo (che, tra l´altro, fan venir fuori un fisico altro che dieta! È che dopo un´ora e mezza di yoga hai voglia solo di robe sane, mannaggia allo yogi - intero e bio-) ;-)

      Elimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...