17 ottobre 2011

Cerca con Google

Ovvero, cose che mi mandano ne’ pazzi!
Qui a destra, questa finestra del Cerca, mi fa impazzire da quando ho aperto il blog.
Parlo con quelli di blogspot, gli altri magari son messi diversamente, non so.
Se prendiamo il gadget originale messo a disposizione da blogspot ci accorgiamo che funziona a cdc (*).
Casella di Ricerca si chiama e, appunto, dice che Ricerca nel tuo blog, blogroll e qualsiasi elemento a cui sei collegato.
Mi basterebbe il blog, non t'allargare, ma purtroppo proprio non va, cerca quello che vuole e trova poco o nulla, indipendentemente dall’anzianità di un post, dalle etichette e da tutto ciò che volete.
Ed è un bug conclamato, persino il buon Fabrizio Castelli alza le mani, interrogato sull'argomento.
Ora io dico, Google è Google! Fanno della roba a Google che t’ammazza proprio. Fanno le buche in terra a Google. Il loro core-business, non guardiamo che ora stanno divagando, è cercare nella rete giusto? Anzi direi, con cognizione di causa, trovare nella rete.
E’ facile? Direi di no. Io per esempio non saprei da che parte cominciare.
Ma loro lo fanno da quando esistono, e lo fanno bene (ok è il mio parere).
La domanda è: come fa un gadget progettato da Google, firmato da Google, su una piattaforma Google che deve cercare una parola in una manciata di post a non trovarla? Come diamine fa a non trovare nulla?
Sarebbe come se la Ferrari ti vendesse una vettura senza motore, o se la Perugina non mettesse più la nocciola nei Baci o se l'Italia non avesse un governo.
Non ci credo dai. Dev'esserci lo zampino dei servizi segreti deviati, altrimenti come si spiega?
Con il DOS vent'anni fa si usava uno stupido programmino che si chiamava ff.exe e che ti metteva a soqquadro il disco fisso del piccì, ravanando nell'intimo, e se nell'ultimo cazzo di file dell'ultima directory nascosta tu avevi scritto la stramaledetta parola che cercavi lui, l'ff.exe, lui la trovava, ci potevate giocare la vostra mamma adorata che lui la trovava. E in tempi ragionevoli, si parla di secondi.
Son passati 20 anni, che in informatica corrispondono a 7000 anni canini, e siamo ancora a questo punto?
Francamente non me lo spiego. Sono basito.
Alla fine risolvo? Nient'affatto, sono costretto a utilizzare un artefizio e mettere del codice per inserire una casella di ricerca, sempre di Google, ma non apposita per blog, che fa cose diverse, apre una nuova pagina con i risultati della ricerca, uscendo dal blog... brutto, anche se è l'unico modo per trovare le ricorrenze cercate.
Badate bene, tutto quest'ambaradan è perfettamente inutile perché nessuno viene su Linea d'Hombre e si mette lì a far ricerche, magari pensando che anch'io possa aver detto la mia su stivgiobs, su amanda e raffaele o sul tunnel of love di Maristella cara.
Nessuno, epperò a me mi comodava.



(*) acronimo della più rude espressione assimilabile a "pene di segugio"

9 commenti:

  1. Sì è parecchio comodo, in effetti. Io lo uso quando ho bisogno di ritrovare quel post che scrissi a maggio, no forse era giugno, ah no dopo Ferragosto ecc. Che non mi ricordo mai neppure il mese, ma che l'ho scritto e questo è certo, e che mi serve perché lo voglio linkare. Funziona bene, ma gira su Wordpress. Strano però che diano tutti 'sti problemi, mica dev'essere così complicato, per chi è diventato famoso proprio perché sa far bene le ricerche, insomma.

    RispondiElimina
  2. CDC è l'esatto commento che aggiunsi io alla mia casella di ricerca ;^)

    RispondiElimina
  3. dopo tutto il disturbo preso, mi riprometto di passare di qui e carcare almeno 3 parole al giorno. oggi inizierò con luccicanza, filo-interdentale e preraffaeliti.

    RispondiElimina
  4. :) io ti leggo ma non faccio ricerche... però ti leggo e mi piace molto.

    RispondiElimina
  5. Questa sì che è un'inchiesta alla Presa Diretta.
    Lì a Mountain View staranno già tremando.
    Epperò hai proprio regione, neanche da me funzione. Allora è vero che l'Italia non ha più un governo.

    RispondiElimina
  6. IL buon vecchio FF, che chiedevi e lui trovava ... e quell'altro, FFSS che chiedevi, te lo trovava, ti diceva come arrivarci e ti ci portava pure, in orario.

    RispondiElimina
  7. Ma con me ha funzionato, ho messo la parola "birra" e mi ha portato ad un tuo post.
    Fortuna?

    RispondiElimina
  8. @obi è che adesso l'ho cambiato... quello originale di blogspot non funge.
    @ciku lo sai che sui preraffaelliti stavo davvero per scrivere una cosa... poi mi so' detto, ma chi cazzo sono 'sti preraffaelliti? Avevano a nascere dopo se volevano stare in un post-raffaelliti.

    RispondiElimina
  9. sì, sì, lassù ho perso una l.

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...