30 ottobre 2011

Dei Pokémon e di quello stronzo di Pikachu

Che dire? I Pokémon mi perseguitano. Sedici anni tra un figlio e l'altro si sono rivelati un lasso di tempo insufficiente per la scomparsa del fenomeno. Carte Pokémon come se piovesse sedici anni fa, e carte Pokémon pure adesso. Con tutti quei numeri e quelle frasi che dovrebbero permettere di sviluppare giochi intelligenti ma che restano incomprensibili per la mia mente. E forse c'è un motivo.
Meno male che adesso per l'acquisto c'è ebay ché all'edicola è il salasso proprio.
In sedici anni e con la tecnologia al galoppo è cambiato il mondo, c'era una PS1 appena sfornata e oggi consolle tipo la Wii dove tu sei dentro al videogioco, c'erano delle scatolone di piccì con monitor catafalco e oggi ci stanno i netbook, i cellulari avevano le pile da portarsi dietro colle valige ed era grassa se telefonavano e adesso sono ultraslim e touch e vanno in internet e videochiamano. La domenica alle 15 le radioline su Tutto il calcio minuto per minuto ti portavano via da quante erano e adesso ti vedi tranquillamente la diretta sul cellulare oppure lo streaming, anche se si tratta dell'ultima partita del campionato di seconda divisione inglese.
C'era Berlusconi e adesso c'è... no questa la taglio.
Insomma in questo universo gattopardiano è cambiato tutto affinché non cambiassero i Pokémon del cazzo, con le loro fottutissime evoluzioni.
Leggo su wikipidia (giuro!): L'evoluzione di un Pokémon è diversa dalla evoluzione di Darwin. È più simile ad una metamorfosi.
Stamani France mi parlava di questo fenomeno evolutivo grazie al quale il noto Pikachu pare diventi un certo Raichu (dico pare ma lo so bene, son almeno 16 anni che lo so!), al che io ho cercato di buttare il discorso sulla scienza, visto che è in prima e magari non gli fa male.
- Sai, France, che anche noi uomini abbiamo un'evoluzione?
- Certo, lo so... sei nei pensieri, sei in pancia, sei un po' cresciuto, sei fuori, sei un neonato, sei un bambino, sei un cugino, sei un ragazzo, sei un uomo, sei un padre, sei uno zio, sei un nonno, sei vecchio, ancora più vecchio, sei morto e poi morto stecchito.

Ehi, Pikachu, ne devi mangiare di pappa!

12 commenti:

  1. Ah, i pokemon!

    No no, un momento, non vorrei dare un'impressione sbagliata, non era nostalgia, era odio.
    Un'ondata di bile che si riversa su quelle dannate creaturine mutagene: mi hanno rovinato l'infanzia.

    Immaginati un piccolo marmocchio che ottiene in regalo dal cugino di tre anni più grande un game boy color con Pokemon Giallo.
    Ho detto regalo? Cazzate, lo pagai con un album panini completo e metà della mia collezione di Topolini.

    Eppure all'inizio figata: animaletti che ammazzano altri animaletti, scontri vari, tanta roba da cercare, una fottuta bicicletta che ti veniva data gratis in cambio di pubblicità, quattro tizi fortissimi che dovevi battere di fila se volevi entrare nella Hall of Fame.
    E 150 fottutissimi, stramaledetti ed inutili Pokemon.
    Sì perché, ricordo tutt'ora, potevi vincere praticamente sempre usando Charizard.
    SEMPRE!
    Non è finita: ti illudevi per ore che il gioco finisse una volta sconfitta la Lega ( già ai tempi i leghisti non mi andavano giù, quindi figurati la felicità nell'abbatterli uno dopo l'altro a suon di "Lanciafiamme" ed "Iperraggio"), ma invece no, dovevi finire il Pokedex e tu, come un drogato che si inietta l'ennesima dose nel braccio ormai in cancrena, lo facevi!
    Non solo, alcuni erano impossibili ( o giù di lì) da trovare!
    E se li trovavi non si potevano in nessun modo catturare!
    Manco fossero la Verità di Gorgia!

    Anf...Pant...

    A Pokemon Giallo ho indirizzato le mie prime bestemmie, a causa di Pokemon Oro ho perso la fede in dio.

    Perché non è possibile ch'io abbia speso la mia infanzia a catturare 150 ( quindi non tutti, perché quel bastardo di un Mew, il 151, ce lo aveva un mio amico, non me lo scambiò mai, e tutt'ora si vanta di averli catturati tutti e 151, lui) solo per sentirmi dire che ce ne sono altri 100!

    La Carta,
    che Gotta Catch'Em All 'na ceppa di minchia

    RispondiElimina
  2. @LC grazie per la tua preziosa testimonianza.
    A questo giro spero di fermarmi alla carte, col figlio grande le ho passate tutte, ma tutte.
    spero che tu avrai almeno imparato la lezione n. 1: un album panini non si scambia, mai. Nemmeno con le mutandine usate di Belen.

    RispondiElimina
  3. Che ne diresti di far scrivere un post a France? :)

    (confesso che ho dovuto consultare Wiki per capire una volta per tutte cosa fossero 'sti Pokèmon, io sono rimasta ai Topolini...)

    Ciao e buona domenica a te, France e pure ai Pokèmon và.

    RispondiElimina
  4. Su Pokemon ho dovuto dare qualche esame per l'attestato di specializzazione.
    Invece, visto il periodo e la fascia d'età di competenza, su Dragonball ho dovuto sostenere un intero corso di laurea su videocassette, lezioni televisive, e sostenere esami con interrogazioni a figurine ai tavolini del bar.
    Sono inconvenienti del mestiere se insegni in una scuola calcio e devi relazionarti oltre che guadagnarti la considerazione degli studenti... che se confidi nei tuoi fondamentali tecnici vieni declassato al livello più basso della scala evolutiva di qualunque specie.

    Per fortuna, nel tempo libero, potevo riconciliarmi con la vita guardando Spank.

    RispondiElimina
  5. Viva i Pokemon!!! Sono stati un caposaldo della mia infanzia! A me manca un po' l'analogico e mi dispiace questa evoluzione tecnologica di tutti i giochi di una volta.
    Il figlio comunque sembra sveglio...

    The Life After

    RispondiElimina
  6. a ricreazione ho tentato più volte di farmi spiegare dalle creature le regole delle loro carte da gioco (dragonballz, gormiti ecc...).
    non capendoci nulla, ho iniziato ad organizzare corsi intensivi di briscola.

    RispondiElimina
  7. Quel coso giallo, ogni volta che lo vedo, risveglia in me una delle mie più grandi paure: prendere la scossa e rimanerci stecchito.

    RispondiElimina
  8. A me stanno sul culo anche Goku e Ben Ten :P
    Ma io sono cresciuta con Mazinga, Jeeg e CandyCandy..sono ANZIANA e nostalgica, non faccio testo, sigh sob sigh :(

    RispondiElimina
  9. Se mai entrerai in contatto con le carte di Yu-Gi-Oh, rimpiangerai i pokemon.
    Guarda, pur di evitare le sfide con mio figlio, abolirei i captcha dal mio blog :)

    RispondiElimina
  10. @ grace io son cresciuto in un razzo missile mangiando libri di cibernetica e insalate di matematica.
    ma NIENTE cartine.

    @ MM nella prima proliferazione conobbi anche quelle, ti farò sapere, dalla comunità dove sarò internato

    @matteo fa parte dell'evoluzione

    @ciku coi segni o senza?

    @obi ci sono i FranceSismi già, però ci penso, è un'idea.

    @K spank? Quello spank? ok ok scherzavi.... fiùùùù

    @TLA tu mi provochi, verrò di notte a rubarti le cartine, e di sicuro ti piglio Charizard, (grazie LaCarta)

    @tutti ebbene sì rispondo in ordine sparso

    RispondiElimina
  11. Pensa che io ho un'amica soprannominata Pokemon...

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...