6 febbraio 2014

Una risposta esauriente

Esauriente viene dall'ebraico, da Esaù nello specifico che rispose in modo talmente preciso e circostanziato a una domanda di suo fratello da originare addirittura un eponimo.
Giacobbe: Fratello, le vuoi le lenticchie?
Esaù: Orpo, sì.
(cfr. Genesi 25,29-34)

Ora tu ti chiederai che accorgimenti devi adottare per dare una risposta esauriente al tuo interlocutore, a parte infarcirla di orpo ovviamente... bon, te lo dico io.
Se ti faccio una domanda, e io lo so che tu sei il massimo esperto in materia e magari meriteresti il Nobel o anche un centinaio di lauree honoris causa, ma se io ti faccio una domanda non puoi rispondermi sempre iniziando dal Big Bang, giù giù con la Pangea per seguitare con la deriva dei continenti e poi blabblà e poi blabblà e mi sforni la risposta che mi serviva dopo 5 minuti, vale a dire dopo 4 minuti e 50 da quando io mi sono scollegato.
Al mio quanto fa tre per tre? non puoi partire argomentando a tuo piacere sui palucci, sui numeri arabi, su Fibonacci e sulla figliolanza della smorfia napoletana.
Scusa, rispondimi nove e poi recitami pure a memoria il Nuovo prontuario per calcoli attuariali e finanziari e se sarai in grado di tenere desta la mia attenzione io ti ascolterò, ma se sarai incapace di incollarmi alle tue parole, per una mancanza che è solo tua, io comunque avrò avuto la mia risposta, tu avrai blaterato e stiamo apposto entrambi.
E se alla terza volta che ti chiedo se fuori piove tu mi parti ancora dal cazzoso Big Bang allora vattene pure affanculo con tutti i continenti derivati.

9 commenti:

  1. Ben detto, ma forse stava facendo l'eds di Bianca col non detto.

    RispondiElimina
  2. Il raccontino è di un esaustivo incredibile anche se la C.E.I. ha di recente rivisto la sua posizione circa la zuppa di lenticchie che Esaù stremato avrebbe chiesto a gran forza a Giacobbe e che questi concesse solo in cambio dei diritti di primogenitura. Cosi Esaù, quando morì, non fu sepolto col resto della famiglia perché la fossa era esauriente.

    RispondiElimina
  3. Uno dei motivi per i quali non chiedo mai nulla alla mia responsabile: parte sempre dall'ossigeno nascente. Il bello è che poi spesso non risponde alla domanda specifica. Fumo negli occhi

    RispondiElimina
  4. Ma esaùttamente cosa volevi sapere?

    RispondiElimina
  5. Ma Giacobbe poi che se n'è fatto della primogenitura, a parte incidere Signora mia e tentare di sfondare nella nazionale cantanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo si sia acchiappato tutto il cotechino, esautorandolo.

      Elimina
  6. E' perché non ti ha scelto come miglior risposta, ammettilo.

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...