11 ottobre 2012

Allora, per favore, uccidete la mia mamma

LETTERA APERTA AI PARTORIENTI LA LEGGE DI STABILITA'

Nel disegno di LEGGE DI STABILITA' approvato dal governo si parla di "Dimezzamento della retribuzione per i giorni utilizzati dai dipendenti pubblici per l'assistenza a familiari con disabilità. La retribuzione rimarrebbe piena solo se il permesso ex lege 104/92 è dovuto a patologie del dipendente o all'assistenza a figli e coniuge"

Mamma. Alzheimer da 12 anni, ultimo stadio, invalida 100%, badante fissa. E come lei, migliaia di altre situazioni simili.
Io, essendo tra quelli - fortunati - che ha un lavoro, usufruisco (o, meglio, posso usufruire) di tre giorni al mese di  permesso per assistere mia mamma.
Queste ore sono necessarie, tra l'altro, a far rifiatare la badante che, potete credermi, ne ha davvero bisogno.
Bene, pare che non potrò più permettermelo, perché mi sarà corrisposto solo il 50% del rimborso e alla fine del mese sarebbero soldi che vengono a mancare. Non solo, al danno si assomma altro danno con il necessario impiego di un'ulteriore persona disponibile a sostituire la badante al giovedì, per esempio. E questo senza andare nemmeno a questionare sulle ore necessarie per le visite mediche, purtroppo frequenti.
Restano le ferie, userò quelle, così poi s'aggraveranno giocoforza anche le ricadute sulla mia di famiglie.
Dovessimo davvero fare tutti dei sacrifici per uscire da questo periodo nero, potrebbe essere comprensibile, invece questi colpi ai poveri cristi si vanno a inquadrare nel solito affresco di furbetti che, se non sono quelli del quartierino, sono quelli del partitino e della regioncina. C'è sempre quello che ruba i milioni e quello che gli scappa di bestemmiare.
È vergognoso, e lo dico adesso perché tra un paio di mesi tutto sarà dimenticato, fagocitato da nuovi scandali e nuove spending rewiev che, hai voglia a rinfiocchettarle con l'anglofonia del caso, sempre tagli, spesso fatti a cazzo, restano.
Mia mamma è ormai completamente assente dal mondo, l'unica solfa che ancora le frulla in testa, e che ogni tanto sciorina, è l'Ave Maria, ma, pure la Madonna (o chi per lei) pare che di questi tempi abbia più a cuore l'IMU della Chiesa che non i suoi devoti.
Certo, la modifica ai permessi salva l'integrità del rimborso per chi accudisce i figli o il coniuge, e va pure bene, ma chi ha deciso di operare questo distinguo, allora, visto che induce a sbarazzarsi dei genitori, mi fa il favore di prendersi  un'altra responsabilità: che venga a dare una buona morte a mia mamma, così chiudiamo il cerchio.

p.s. il post è personale, certo anche un po' retorico, perdonatemi, da domani si torna al cazzeggio e la fuffa ci salverà. Forse.

_________________________
edit del 17 ott 2012 - già, pare proprio che ci abbiano ripensato: è una buona cosa. Va da sé che chi approfitta dell'istituto è un pezzo di mota che mette a rischio le reali necessità dei poveri cristi.

8 commenti:

  1. veramente non hai proprio nulla da farti perdonare
    semmai dovremmo noi chiederti scusa (come a tanti)
    di continuare buonini a non alzare un dito ed a sottostare al giogo...se ritieni il mio commento
    fuoriluogo, sotto un post "personale", puoi cancellare...volevo esprimerti la mia solidarietà
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sai che non cancello niente ;) per principio proprio.
      solidarietà agguantata, tutta, grazie

      Elimina
  2. Lo scrivevo dieci minuti fa su un altro blog.
    Siamo nella merda.
    Quanto?
    Tira su il periscopio e scruta l'orizzonte.

    RispondiElimina
  3. Non devi scusarti di nulla, porca puttana ci stanno levando tutto non diamogli la soddisfazione di vederci rassegnati e assuefatti al peggio.
    Infondo qui in un certo modo siamo diventati amici, ci sta la fuffa ma ci sta anche lo sfogo d'indignazione e ti assicuro che non ci lascia indifferenti.

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio, Hombre.

    Speriamo nel Parlamento e nelle pressioni delle associazioni interessate, tutte sul piede di guerra.
    Siamo in mano a persone che considerano il "welfare" un freno alla crescita. Ricordiamocelo quando si tratterà di votare.

    RispondiElimina
  5. Un tempo ero felice di essere italiano, negli ultimi 10 anni mi vergogno sempre di più. Chi si trova ad avere figli già grandi da aiutare e genitori anziani da accudire viene preso a calci in bocca: e questi sono il ringraziamento e i servizi restituiti per le tasse versate (chi almeno come me le paga).
    Qui ci vorrebbero San Just e Robespierre: stiamo tornando indietro di secoli.
    Hai tutta la mia comprensione.

    RispondiElimina
  6. Mio nonno invece legge il giornale 15 volte al giorno. Come lo finisce lo rigira ed ecco che riprende da capo, finché non si mangia o qualcuno lo mette da parte.
    Ed essendo il nipote disoccupato più vicino mi faccio volentieri carico di loro per evitare che mia madre rischi il posto (visto che è capitato) per merito della 104.
    Quindi so benissimo che vuoi dire.

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...