22 settembre 2014

Ti ho sposato per un pappagallo

Che poi le affinità erano altre, che diamine, ma nella tua dote c’era questo fantastico attrezzo blu (fidatevi, è blu) che io adoravo quando c’erano da fare i lavori e adoro anche adesso che è un po’ più mio.
In realtà non avevi molto di più come attrezzi: un cercafase mi par di ricordare, un cacciavite a stella e mi sa un martello. Ma era pacifico che con il versatile pappagallo blu si risolvessero tutta una serie di questioni della casa senza ricorrere ad arnesi specifici tipo pinze, tenaglie o tronchesi.
Anche nella mia famiglia d’origine possedevamo un pappagallo - che no? - è che era un mezzo residuato bellico. Tra le altre cose per regolare l’ampiezza della stretta c’era addirittura un bullone che rallentava le operazioni d’utilizzo, inoltre, una parte del manico era concava per accogliere, a pappagallo chiuso, l’altra metà del manico e spesso un frinzello di ciccia tua, in quel pizzico mortale conosciuto dalle mie parti col nome di pulcesecca (*).
Alla fine per entrarne in possesso ho preso una decisione forse un tantino azzardata, ma tant’è, al cuor d'aggiustator non si comanda.

(*) E dalle parti tue?

7 commenti:

  1. direi che è un valido motivo per sposarsi!

    RispondiElimina
  2. dalle mie parti è un DESCANTABAùCHI.
    Forse si scrive descanta bauchi.

    In realtà e ti pizzichi le mani dentro qualcosa è un descantabauchi ma anche se
    ti smartelli un dito o
    prendi una testata contro una mensola o un'anta aperta,
    oppure colpisci un angolino del tavolino col mignolino del piede,
    ecco, soprattutto quando colpisci il tavolo col mignolino del piede, quello è un descanta bauchi.

    Descantar significa disincantare e baùco presumo sia un termine per definire una persona poco sveglia.
    A me fa straridere, è una parola molto bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "in realtà Se ti pizzichi le mani" ecc

      Elimina
    2. Oh, qui da noi chiamavamo descantabauchi il boma della barca a vela, quella cosa che si muove da sola e sei sei distratto e non ci badi ti sveglia eccome...

      Elimina
  3. Piano piano i nodi vengono al pettine... che dire? Non ricordo neanche come ne sono venuta in possesso, forse un lascito della "precedente gestione", comunque con 10 eurini te lo compravi...braccino corte eh!

    RispondiElimina
  4. Per la figlia del ferramenta potresti pure impazzire allora... domani esco con due amiche francesi, Bricò e Lorrayne Merlin.. vieni?

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...