17 luglio 2014

Un anno di corsa in numeri



È passato esattamente un anno da quando ho ri-preso a correre, galeotto fu il parco di Rimigliano.
Un anno fa pesavo 83 kg, adesso ne peso 78 Kg.
Ho speso circa 700 € tra certificazione medica (150), abbigliamento tecnico (400) e iscrizioni alle varie competizioni (150).
In un anno sono uscito 121 volte a correre che fa 1 volta ogni 3 giorni. Un quarto di queste attività le ho svolte nei giorni feriali prima di recarmi in ufficio con la sveglia puntata alle 5:45.
Sono stato fuori 129 ore con tre paia di scarpe diverse.
Ho percorso 1.329 km di cui 20 a Barceloneta.
Ho corso su asfalto, acciottolato, strade bianche, sentieri, boschi, sabbia e fango. Ho corso al mare, in montagna, in città.
Ho corso in salita e ho corso al buio con la lampada da minatore sulla testa. Ho corso col sole a picco, con la neve e con la pioggia. Ho visto lepri, fagiani, caprioli, cinghiali. Ho corso ascoltando la natura e ascoltando Radio Capital.
Ho fatto 4 volte le valige sempre includendo le scarpe da running.
Ho sofferto di infiammazione al piriforme, fascite plantare, tendinite, crampi, capezzolo del podista.
Ho scritto 10 post, più questo, che parlano di corsa.
Ho corso 3 mezze maratone con un personale di 1h 44m 28s.
Da quando corro mangio tutto quello che mi va senza l’ombra di un senso di colpa. Niente rinunce a pasta, a pizza, a dolci o a vino.
Sono andato a letto prima e più stanco. Ho dormito meglio.
Ho solo letto meno libri, e direi che questo è l’unico cruccio.

16 commenti:

  1. Ovunque tu voglia arrivare, arrivaci!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ambedue sì, e ho scoperto che è sindrome tipica di chi corre. vabbè poi si può ovviare, basta un bel reggiseno aderente.

      Elimina
  3. no io voglio capire come hai fatto a tenere conto di tutto quello che hai tenuto conto.

    sidgi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si capisce anche dalla foto... un foglio excel... e poi un'app sul telefono che ti satellita pure se vai in bagno. Certo se è accesa, se intendi ciò che voglio dire.

      Elimina
  4. io ho letto di più nel 2013 che nel 2012 ma il rating medio dei libri del 2012 era più alto di quello dei libri 2013 quindi leggere di più è servito a un cazzo.
    ti rincuora?

    RispondiElimina
  5. 400 leuri? e che c'hai comprato, i stivali de le sette leghe?
    (saluti dalle mie magliette fruit, 97% cotone 3% poliestere, made in morocco, tinta unita, 2,95)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh solo le scarpe 180 e ho speso poco (3 paia), poi d'inverno ti devi coprire, 'ndo vai colla fruit?

      Elimina
    2. ah. con tre treni di gomme già si capisce.

      (ehm... felpa fruit grigia con cappuccio 14,90 - felpa marca bianca parimenti grigia 9,50)

      Elimina
    3. Anch'io sono rimasta stupita assai dai soldi spesi. Ok, un paio di scarpe, toh, anche due. Che, poi, alla fine, non e' che ti hanno risparmiato infiammazioni e tendiniti varie, mi pare. Ogni tanto vedo i post di alcuni amici di fb con l'hobby della corsa, e mi sembra davvero assurdo quello che spendono per maglie, pantaloni, calzini, giubbetti, scarpe fighe che nemmeno i professionisti... un'attenzione eccessiva, con tanto di commenti, consigli, dati tecnici...non prenderla sul personale, ma che ci vuoi fare: vivo in Africa, e anche qui molti si svegliano alle 5 per correre. Ma son vestiti normali. Io "corro" (si fa per dire) con un paio di pantaloni da 120 rand ed una normale maglietta di cotone. In inverno ho una maglia di cotone maniche lunghe (100 rand, anche meno) e una ventina sopra. [1 euro=15 rand]
      Sara' che da voi c'avete la crisi... ;-)
      Comunque, a parte questo: GRANDE HOMBREEEE!!!

      Elimina
    4. Sono piu' o meno 64 ore che mi pento di non essermi morsicata le dita ed aver dato un giudizio sull'operato altrui. E' contro la mia non-religione, peraltro, ma pare che -dopo 64 ore di chiedoammenda- dio, l'energia dell'universo o il telegattone mi abbiano perdonato.
      Peraltro, aggiungerei due postille:
      - se tutti i/le consorti seguissero il tuo esempio (anche molto meno), avremmo meno panze e didietro ballonzolanti, in giro, gente piu' felice, piu' soddisfatta di se', piu' sana, si farebbe piu' sesso ed il mondo sarebbe migliore. Io stamattina ho iniziato a cronometrarmi: 17.14.41 l'andata. Al ritorno ho schiacciato il tasto sbagliato e invece di fermare il cronometro ho cancellato il tempo.
      Perdonata?

      Elimina
  6. Scusa il ritardo nella risposta e... Non c'è niente da farti perdonare.
    Detto questo, guardate che io sono un tipo molto risparmioso, per natura e per necessità. I soldi sprecati sono solo quelli del primo paio di scarpe che avevo comprato non buone proprio per risparmiare. L'abbigliamento tecnico, invece, e chiamiamoli così, è fondamentale per certe situazioni di durata e frequenza. Non è snobismo, davvero, ma un calzino senza cuciture, una maglia termica e traspirante, un pantalone lungo termico, una maglia attillata sono accessori che, una volta provati diventano indispensabili. E comunque, tuta roba a poco o a saldo, la mia maglia termica è costata 18 contro i 50 di quelle di marca, per dire.

    RispondiElimina
  7. Cavolo, avevo scritto un commento meraviglioso di scuse per averti criticato, con tanto di scalinata della chiesa di Pine' (Trento) in ginocchio sui ceci per penitenza, e non lo vedo piu'. Gosh! Ma mi hai perdonata lo stesso, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops, mi e' apparso dopo, malefico internet lentissimo ...
      Ma sai che l'avevo immaginato, che non eri uno scialacquatore? Per questo mi aveva fatto effetto...
      Non avevo pensato, poi, che io corro per ridere, mica mezze maratone...

      Elimina
    2. ancora non ho capito il motivo delle scuse... dev'essere grave, ci dev'essere del non detto in quel commento che ancora non riesco a decifrare, ma non appena ce la farò, alla centesima rilettura forse, t'incecio la scalinata della chiesa di pine', t'incecio.

      Elimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...