5 settembre 2013

Piriforme dove sei?

Da un recente sondaggio emerge che solo 2 persone su 100 sanno cos'è il piriforme e solo una sa pure dov'è. È quella che ce l'ha infiammato/irrigidito/ipertrofico.
Ora per colmare questa lacuna sulle vostre conoscenze anatomiche, cari i miei 98+1 che non sapete cos'è/dov'è quest'affare ci sono qua io.
Qui ve lo spiega Albanesi che cos'è questo muscolo, perché d'un muscolo si tratta, e vi fa pure un excursus sulla sua sindrome, quella del piriforme non quella d'Albanesi.
Il dolore che provoca è affine alla sciatalgia, anche perché sta a contatto proprio col nervo sciatico, ma è più circoscritto; in soldoni la zona del gluteo. Perché lì sta, all'interno della mela, quasi irraggiungibile al tatto, anche a quello di un buon fisioterapista.
Tra le varie cause che dovrebbero dissuaderti dal correre, oltre all'età, pure se ti lavi la schiena a tutto tondo, ci sta il fatto della contronatura del movimento, come si dice da più parti, e ci sta pure l'irrigidimento o l'infiammazione di 'sto benedetto piriforme.
E diciamoglielo a Speaker che anche lui ce l'ha il piriforme e la sua sciatalgia potrebbe essere altra cosa.
E ora, io che c'ho i dottori un po' come il fumo agli occhi e mi curo grazie al dottor gugol e allo specialista iutùb, oltre a pedissequamente seguire le dritte di Melusina, quando me le dà - sempre sia lodata - ho cominciato con questi esercizi di stretching, dovrebbero far bene, sicuramente meglio dell'aulin che mi avrebbe prescritto il mio caro medico condotto, prima di stringermi mollemente la mano e liquidarmi col suo Auguri!

Avvertenze: questo post non ha alcuna valenza terapeutica, al persistere del dolore consultare un medico.

7 commenti:

  1. Grazie per avermi pensato, Hombre. Ma sai che proprio da quando mi sono trasferito in Veneto mi è venuto sto dolore pirleiforme? Ho visto il video, solo che poi ho visto l'altro e mi sono distratto.

    RispondiElimina
  2. prova il Feldenkrais, che non è una bestemmia ma anche se lo fosse fa bene. O con il pilates. In questo caso me ne lavo le mani.

    RispondiElimina
  3. Pure io andavo di pilates x la zona lombare e ora devo ricomiciare se voglio allacciarmi le scarpe... Sicuro che ce l'ho anche io il piriforme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cell'hai cell'hai eccome, tutti i pendolari cell'hanno.

      Elimina
  4. anch'io ho letto 'sta cosa del piriforme...
    solo che a me il dolore esce fuori quando sto tante ore seduto in macchina guidando, epperciò corro lo stesso, perché secondo me stare millanta ore in autostrada col piede destro a tenere il pedale dell'acceleratore non è salutare
    e poi, la devo dire tutta: albanesi mi fa paura!
    secondo lui dovremmo essere tutti anoressici: tipo un imc a 18... peggio della wii che mi vuole convincere a scendere a 22, ma io resisto stoicamente a cavallo di 25 o 26! oh, devo mangia' un sacco di dolci, fettuccine e robe così... sennò a forza di correre si dimagrisce, come niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con l'imc sto a 25, al filo del normopeso, vabbè.
      La posizione seduta è deleteria per il piriforme... così dice mio cugggino il quale manco riusciva a starci seduto. bon.

      Elimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...