31 maggio 2013

Incarto non ancora riciclabile

Ebbasta. I biscotti della nota azienda del mulino riportano ancora questa sgradevole scritta.
Propongo di catalogarli, per chi non l'avesse già fatto, tra i biscotti "non ancora acquistabili".
Già perché l'impegno e la sensibilizzazione per la raccolta differenziata ha ormai raggiunto e coinvolto gran parte di noi e non è più tollerabile che un'azienda di tale rilievo adotti queste confezioni. Non è tollerabile neppure che la normativa consideri ancora lecito questo tipo d'impacchettamento. E non è più tollerabile nemmeno che grandi magazzini, persino quelli che siamo noi, si approvvigionino di e vendano prodotti con incarto non riciclabile.
Certo non sono i fumi dell'ILVA, a ogni cosa il giusto peso, però non è che la questione di coscienza debba essere sempre posta al consumatore finale. Ok, noi differenziamo ma chi produce non può esimersi dal partecipare alla rivoluzione civica.
E poi sono anni che c'è "ancora" sulla confezione, quasi a dirci che sì, finiamo le scorte che abbiamo in magazzino di questi incarti e poi vedrete... sono anni. A questo punto si ravvisa perfino il dolo in un messaggio così architettato.
Sperando che questa non si riveli una battaglia contro i mulini a vento (bianchi).

A onor del vero ho trovato anche questo in fase d'istruttoria, resto in attesa dell'effettiva adozione dei nuovi incarti e intanto mi sfondo di pane burro e marmellata, che è anche meglio.

5 commenti:

  1. Chi uscirà vincitore nello scontro tra Zorro Banderas e l'Hidalgo del riciclo?
    Ai poster l'ardua sentenza!

    (inutile dire per chi tifi io)

    RispondiElimina
  2. E' inevitabile. Se continua così, i rifiuti e l'inquinamento ci seppelliranno tutti.

    RispondiElimina
  3. Ma no, dai, mandateli qua giu' da noi, o voi europei, i vostri rifiuti, dove le immondizie le bruciano cosi', all'aperto, e manco si prendono la briga di costruire un inceneritore... ( ho appena orgogliosamente letto che la differenziata nella mia citta' di origine e' passata dal 66,76% dell'anno scorso al 74,63% di quest'anno, alla faccia di chi era ad un millimetro dal costruirci l'inceneritore: mi sa che non ne mangian tanti, di quei biscotti li') ;-)
    http://www.ladige.it/articoli/2013/05/24/disagi-differenziata-aumenta

    RispondiElimina
  4. e qui va anche bene. pensa che in cina ci sono i pacchi di rotoli di carta igienica, e dentro il pacco ogni rotolo è incartato con la sua plastichina. sarà per l'umidità...

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...