13 novembre 2014

Del diario vissuto di Giovanna (9)


Domenica 12 luglio
Fu una giornata in pieno sole, come i nostri cuori. Facemmo la strada di Bagno a Ripoli che ci conduceva dalla mia zia e mia cugina e fu una giornata allegra e serena, per stare insieme una giornata intera con te, Nicodemo, amore mio.
Stammo sdraiati sul il greto dell'Arno come era bello, poi andammo in barca, ero tanto felice tanto.
Quanta felicità c'è in questo quaderno, forse se qualcuno leggesse non ci crederebbe.

Camminando stamani per la strada che conduceva a casa tua Neno. Era prestissimo quando è sonato le quatro eravamo al Pianigiani ero con i miei fratelli alle quatro era buio di già perché essendo il 27 luglio.
E così arrivammo a Montaccino si chiamava il posto dove tu stavi. C'era un gran silenzio, e ci si mise ascoltare e si senti fare tac tac ogni tanto. E quando spuntammo alla cantonata della capanna, ti vidi Nicodemo, eri col il tuo padre a fare i fili per battere il grano che avresti battuto quella mattina.
Ed aiutando la tua sorella per mettere a tavola tutti i battitori e fui tanto contenta di fare quello che un giorno farò quando saremo nella nostra casa.

Stamani quando è spuntata l'alba del 4 settembre '53 il giorno del mio compleanno, è stato come il giorno della mia nascita per me benché sono passati ben 22 anni.
Quest'anno non posso dimenticarlo mai.
È un giorno caldo, che alle 14 del pomeriggio correndo per prendere il tram, perché ci conducesse a Firenze, per fare una passeggiata insieme, e difatti fu proprio una passeggiata fantastica, facendo tutto il Viale dei Colli Fiorentini. Com'ero felice quando entrammo nella Chiesa delle Porte Sante che insieme ci inginochiando davanti all'Artare, pensai quando saremo davanti così! Quando ci uniremo per tutta la vita, che dalle nostre labra uscirà quel Sì! sincero come tante volte lo desidero e lo penso.
E così facendomi in dono la catenina d'oro in segno di legarci per tutta la vita. Il mio giorno finì con baci e abbracci pieni di gioia.

_________________________________
- Quaderno del diario vissuto di Giovanna
- Anema e Core
- Dove si va signorine?
- Qui vedi dove dormo e ti sogno
- Se un giorno mi avverasse
- Mi bacia sulla bocca e baci e baci 
- Quando non c'è la partita di calcio manca tutto 
- Perché l'amore sarà al centro di tutto
- Qui intrecciammo la lilla

Nessun commento:

Posta un commento

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...