28 ottobre 2012

Il bene e il maalox

Soffro da sempre, con rispetto parlando per chi davvero soffre, di bruciori allo stomaco. Almeno, così son sempre stati chiamati a casa mia, anzi, forse più frequentemente, fortori.
In termini medico-linguistici penso tratterebbesi di gastrite.
E infatti è il mio gaster che patisce acide pene.
Senza disturbare la psicosomatica, mi sa che il mio stomaco si è evoluto. Di AI stomacale si tratta.
Al supermercato non mi posso avvicinare a nessuna bottiglia di vino scadente, peggio che mai pigliarla in mano per valutare. Lui, il capitano del mio apparato digerente, sua maestà lo stomaco, vigila. Prendo in mano la bordolese in offerta a 2 e 75 e mi rilascia una scarica aspra, sulle prime penso a un caso, ma si può? La poso, tuttapposto. La tiro di nuovo su, acidosi immediata. La lascio definitivamente sullo scaffale. Mi sposto, considero un Castello di Pomino del 2009 e il mio sommelier interno approva e mi libera all'istante dai buoni vecchi fortori.
C'è voluto un po' per identificare gli alimenti che mi provocano il fastidio gastrico, su tutti vino scadente, conferenze stampa di TuSaiChi, caffè della moka e pomodori ma, adesso che il mio stomaco lo sa, può scegliere per me. Io non devo far altro che lasciarmi guidare negli acquisti di cibarie da lui, come un docile Linguini nelle sapienti mani del suo Remy.

12 commenti:

  1. Sta cosa di farsi guidare dagli "organi" è pericolosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, sì, in effetti. Cercherò di ascoltare solo quelli interni.

      Elimina
  2. non ho problemi di stomaco e bevo solo vino scadente che però mi provoca mal di testa il giorno dopo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché la tua testa non si è ancora evoluta a 2.0

      Elimina
  3. la qualità del vino che bevo la posso misurare in gradi di percentuale di solidità della "massa di scarico", che poi è la dissenteria immediata ma preferisco esprimermi con un filo di mistero

    RispondiElimina
  4. hai uno stomaco terribilmente snob, sai?

    RispondiElimina
  5. Una volta ho bevuto il vino "Freschello" 0.99€, continua ancora ad essere il mio orgoglio!

    RispondiElimina
  6. scusa, hombre, ma c'hai il gruppo sanguigno 0 per caso?

    RispondiElimina
  7. eccerto che era o A o AB. Te lo dice una che ha lo stomaco peggio di un cane da tartufo (lo so che inorridirai, ma quelli del gruppa A o AB son quelli che dovrebbero mangiare solo cose sanissime fresche di giornata senza salse maionesi checiap e nemmeno aceto, guarda te. Altro che panini di corsa. Masticare, gente, masticare! ;-))

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...