20 ottobre 2011

Caccia al ladro

Quando mi sono entrati i ladri in casa, due anni fa, sono corso ai ripari installando un bel sistema di allarme. Fatto sta che questo affare suona a ogni piè sospinto. Passa un camion troppo grosso e suona, passa un'auto troppo forte e suona, passa uno stormo d'uccelli scagazzando sulla sirena e suona, passa un citto che dice "Bu" e suona, passa uno con una faccia strana e suona, passa Paperino colla pipa in bocca e suona.
E quando scatta l'allarme parte tutta una procedura, oltre al sibilo assordante della sirena. Telefonata al cellulare mio, poi a quello di mia moglie, poi ancora al mio e al suo, poi al mio e al suo, tre volte prima che il gallo canti insomma. E perché abbiamo avuto l'intuizione di non coinvolgere carabinieri o vigilanti privati, ché costano una sassata.
Ora, a casa da me da rubare non c'è niente, tanto per rendervi l'idea si son fregati 150 euro dal portafoglio e tre paia di scarpe nuove mie, due adidas e uno timberland, però quando degli sconosciuti ti entrano in casa può dare noia, è un po' come i cugini a Natale.
I carabinieri mi rassicurarono e mi dissero che avrebbero fatto il possibile per prenderli, quanti uomini potranno mai esserci con il 43 di piede?
Il problema dei falsi allarmi viene sempre minimizzato dagli installatori che, come da copione, quando vengono a controllare non trovano niente di anomalo e tu fai la figura dello stronzo.
I vicini invece tendono a massimizzarlo. Mentre all'inizio la rogna era quella di venire via dall'ufficio, dopo che c'eri appena arrivato, e filare a casa a caccia dei ladri, col passare del tempo e il ripetersi del fenomeno i problemi principali sono diventati due: sopportare gli squilli ripetuti del telefono che magari attacca a chiamarti mentre sei al caffè e, soprattutto, la sera, le lamentele dei vicini.
- Non è che dia noia, ma sai quest'allarme è partito anche oggi, due volte.
- Eh, sì lo so, scusi Milena.
- Ma mica per me eh? Che vuoi, ma il mi' marito è debole di cuore e questo coso parte a sorpresa.
- Sì dovrò farlo verificare dagli elettricisti, scusi.
- Li ho visti sì l'altra volta, gli elettricisti... tira via il barbuto, ma quello pelato mah, mi sembrava bono solo a sfumacchiare.
- No ma stavolta chiamo quelli bravi, sento una ditta specializzata.
- Bene. No perché abbiamo guardato anche noi e non c'era nessuno in giro, ma proprio nessuno, né oggi, né l'altro giorno, né la volta prima...
- Ho capito, scusi Milena.
- Sì, perché insomma questa sirena...
Sono arrivato al punto che quando mi arriva la chiamata sul cellulare da parte di "casa allarme" devo sperare che siano i ladri.

14 commenti:

  1. Ecco perchè quel ricetattore mi ha fatto pagare quelle adidas 43 5 euro al paio.
    Cmq complimenti so proprio comode.

    RispondiElimina
  2. Dammi l'indirizzo così ci vengo io a rubare a casa tua, magari solo un barattolo di Tu Sai Cosa :)

    RispondiElimina
  3. @cielo mi raccomando le stan smith le metti al tennis, ma non sulla terra rossa che me le impregni, solo sul sintetico. Quelle marroni invce, modello grande Torino,le puoi portare con dignità anche in ufficio.

    @obi è ammezzato. cmq quando sei all'autogrill di chianti ovest, fai un fischio e vengo a prenderti, ci si trova davanti a Grugnino.

    RispondiElimina
  4. Per me il ladro è il marito della Milena che ogni volta ci prova e gli scatta l'allarme. Hai mai controllato che scarpe indossa.

    Comunque è l'ultimo post che metto perchè sono diventato grullo per inserirlo, mi è toccato ricreare il profilo dell'account, rimodificare la password, me lo ha fatto postare come anonimo nonostante lo avessi già memorizzato, sono uscito e rientrato sul commento quattro volte e ogni volta ho dovuto riscriverlo, andassero a fanc.... tutti quegli di google, mcirosoft, apple e compagnia cantante io mi ributto sulle lettere, anche perchè sono figlio di un postino!!!!
    Comunque sarei Fornax

    ps. ma poi qualcuno mi spiega a cosa ..zzo servono quelle lettere che dobbiamo inserire per postare il commento scritti con caratteri allucinanti? Lo fanno perchè non scriva un commento qualche fenicio?

    RispondiElimina
  5. @Anonimo: Secondo me, ci sono gli antifurti anche sui blog.

    RispondiElimina
  6. Sono in completa sintonia con Anonimo.

    RispondiElimina
  7. gran rottura le prole di verifica da me non ci sono, anche perché sono d' accordo con l' anonimo mica passano fenici ed aggiungerei armeni, e poi lo scopo?
    spiegatemi lo scopo, uno si rompe e se aveva da scrivere cagate ci ripensa??



    parola di verifica: anvedi (lo giuro) mi prende anche in giro!?

    RispondiElimina
  8. il captcha serve perchè ci sono dei bot (non ho voglia di farvi un altro link, cercatevelo!) che riescono a scrivere accazzo sui siti, ma non riescono a leggere quelle scritte, perchè sono immagini. Diciamo che è un antispam web. Io l'ho tolto perchè è una rottura commentare e soprattutto perchè i bot non scrivono sul mio blog in quanto i contenuti sono già di per se spam... però se un giorno incappassi su questa problematica sarei costretto a metterlo. Chi non ha questo problema... non ha motivazione di mettere il captcha: a parte il masochismo, chiaramente.

    RispondiElimina
  9. L'ho tolti i captcha.
    Maladeti i captcha e maladeti i Zorzi Vila.

    Ci sarò riuscito? Ai post l'ard sentenz

    RispondiElimina
  10. (continuo a cliccare sul tuo blog per leggere le frasi che escono a random. modo splendido di passare un pomeriggio raffreddato. addio)


    (ah, cmq il captcha esce uguale)

    RispondiElimina
  11. E' anche per questo che io fuori casa ho la scatoletta dell'allarme che ogni tanto lampeggia, ma per finta. Tipo le pentoline di plastica di novelle cuisine.
    [Ma non lo diciamo troppo ad alta voce.]

    RispondiElimina
  12. forse ce l'ho fatta, c'è voluta una giornata ma ce l'ho fatta.
    Ora metto a fattor comune con un postino.

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...