Una delle peggiori invenzioni di mio figlio è Schiaccia il Sofficino.
E siamo d'accordo che non depone a mio favore il fatto che France conosca i sofficini.
L'idea è in realtà un gioco, uno di quei passatempi tanto richiesti dai nostri cuccioli durante i noiosi viaggi in auto.
E per quanto terrificante nel suo svolgimento, si può ugualmente ritenere più creativo rispetto alla bovina visione di un DVD che si sbobina sullo schienale del sedile davanti.
Se qualche anima malata volesse riproporlo nel proprio ambito familiare, potrà farlo liberamente, non abbiamo brevettato il marchio né abbiamo pensato di proporlo alla Ravensburger, anche se un giorno, magari, rimpiangeremo la nostra negligenza.
Il gioco dunque funziona così: a turno i partecipanti devono pronunciare il nome di qualcosa di materiale, animale o oggetto che sia, purché abbia una certa consistenza e un peso, un affare che possa schiacciare un sofficino. Gli altri concorrenti decidono se la cosa pronunciata sia in grado o meno di schiacciare effettivamente un sofficino (si parla di un sofficino cotto, non surgelato).
Chiaro che elefante schiaccia il sofficino e piuma non schiaccia il sofficino, ma il bello del gioco sta (o dovrebbe stare) nel tirare in ballo oggetti o animali che, per il loro peso, possano sì schiacciare il sofficino, ma magari per poco.
Vinci con soddisfazione, insomma, se dici ad esempio furetto, non se dici incudine. Vincere facile per quanto non vietato dalle regole, in realtà non garba a nessuno di noi.
Devo infine mettervi in guardia perché spesso i differenti gradi di valutazione riguardo alla possibilità o meno di schiacciare il sofficino per la cosa proferita portano a sconclusionate discussioni capaci di minare seriamente la stabilità familiare (lo so che state già pensando che furetto non schiaccia sofficino).
Noi ancora stiamo discutendo su orsetto della russia che, a mio modesto avviso, non schiaccia manco per niente il beneamato sofficino.
Per qualsiasi controversia concernente Schiaccia il Sofficino è competente il Tribunale di Bjuv, in Svezia.
Bellissimo gioco!
RispondiEliminaIncominciava a venirmi a noia il gioco delle parole filanti.
ahahhaha buon dio....io pensavo, che almeno tu stessi bene! ahahahahha
RispondiEliminamacché
Eliminaridevo già per il post.
Eliminaqui (al solito) ho cappottato.
ahahahahah
:D
Inventate proprio dei giochi fantastici. Però bisogna considerare che (voce da reclame) da oggi contengono il doppio della mozzarella!
RispondiEliminaP.s. ma quanto viaggiate per pensare a tutti questi giochi?!
a volte bastano i 10 minuti per andare in biblioteca o il tragitto per la piscina.
EliminaI bambini di oggi non sanno gestire la noia, quindi si arrangiano.
Sento che non sarei brava a 'sto gioco, non conosco la peculiarità ad esempio dell'orsetto della russia (proprio io poi)magari per ciò che mi riguarda potrebbe spiccare salti potentissimi.
RispondiEliminaNo no, ho già perso.
Non è un gioco, è una palestra per piccoli Sgarbi, maestri dell'oratoria e nel difendere a spada tratta le proprie convinzioni.
RispondiEliminaCome sarebbe a dire che non lo schiaccia manco per niente!? Ovviamente l'orsetto della Russia schiaccia e vince!
RispondiEliminarisponde l'esperto: l'orsetto della russia non schiaccia il sofficino perché è tipo un criceto, semmai lo mangia.
EliminaOh, ma sai che è tremendo questo gioco.
RispondiEliminaSto impazzendo per trovare qualcosa di non troppo grande e pesante che possa, però, schiacciare un sofficino.
Una tegola?
Non è enorme, non è pesantissima,un sofficino lo schiaccia, dai.
OPPURE NO?
Ma guarda che è tremendo davvero..
risponde l'esperto: una tegola lo schiaccia perché è un mattone.
Eliminascatola di biscotti mezza vuota schiaccia sofficino ?
RispondiEliminarisponde l'esperto: no, non lo schiaccia. ci vuole una scatola di biscotti piena. (anche a "mezza piena" ha detto no)
EliminaQuando penso ai sofficini regredisco al grado di prima elementare...
RispondiEliminaTopo Ragno schiaccia il sofficino? Secondo me no. Però il lemming potrebbe riuscirci. Sempre che si faccia riferimento al sofficino semplice piuttosto che al sofficino che crocché o al sofficino che supplì. Quelli li ho provati una volta, elefante o incudine non schiacciano il sofficino che supplì.
RispondiEliminaforse sofficino che supplì schiaccia sofficino che supplì.
Eliminabienvenida
toporagno (dopo ampia documentazione su gugol) schiaccia sofficino ma solo se è grasso.
EliminaRingrazio intanto tutti per l'interesse dimostrato verso il gioco, siete un po' come la moglie del tizio che ha inventato il risiko, un probante test... stasera cercherò con l'aiuto dell'ideatore di soddisfare i vari dubbi su chi/cosa schiaccia il sofficino e perché.
RispondiEliminaIl sofficino surgelato va bene giusto come dischetto da hockey sul ghiaccio.
RispondiEliminama quanto grosso è un orsetto della russia?
RispondiEliminal'esperto risponde: Così! (mettendo le mani) poi precisa: è grosso almeno un centimetro e mezzo.
EliminaMa se France invece di un sofficino, schiacciasse un pisolino non sarebbe meglio per lui? Un po' anche per te però!!!
RispondiEliminaViva i Sofficini :-D
RispondiEliminaGrazie mille per il bel commento, CIAO!!! :-D
Ma il fatto che io quando ho letto "schiaccia il sofficino" ho pensato a bambini che ci saltano sopra e fanno gare di "lancio di ripieno" cosa significa? No, non voglio davvero saperlo... Pero' adesso sto imoazzendo per trovar qualcosa che schiacci senza dubbio un sofficino....
RispondiEliminala versione pollockiana col lancio del ripieno sarà meglio brevettarla appena possibile!
EliminaFacciamo fifty fifty?
Consideralo fatto :-)
RispondiElimina